Di Enrico Pastore
Oggi alle 20,30 il Benevento si gioca a Sassari contro la Torres il passaggio alle semifinali di questi interminabili playoff per la promozione in serie B.
Al Ciro Vigorito nella gara di andata il Benevento ha vinto 1-0 con gol del giovane Talia (che è coinciso con il suo primo gol in giallorosso), circostanza che gli consente di avere a sua disposizione due risultati su tre per passare il turno.
Tre i precedenti disputati in terra sarda, tutti all’inizio degli anni duemila e tutti nel campionato di serie C.
La prima gara nel campionato 2000/2001 registra la sconfitta per 1-0 con il gol vittoria siglato da Langella al minuto 11° condita dall’espulsione del giallorosso Gennari al 25°.
La sconfitta costa anche la panchina a Delli Santi che viene rilevato da Specchia che, a sua volta, conduce la Strega alla salvezza solo grazie alla classifica avulsa.
Seconda gara il campionato successivo (2001/2002) con la Torres che ancora ha la meglio sul Benevento per 2-1 (marcatori Langella al 24°, momentaneo pareggio giallorosso al 57° con Manni e definitivo 2-1 con Lonero al 63°). Gara scorbutica con due espulsioni (Langella e Piemonte).
A fine campionato salvezza raggiunta ai playout con vittoria sulla Nocerina grazie anche a Santin subentrato a Rumignani in occasione proprio dei playout.
Campionato 2002/2003 terza gara a Sassari e terza sconfitta dei giallorossi. Questa volta il risultato è di 2-0 con reti di Sansovini al 78° e all’89 di Frau. Sulla panchina del Benevento siede Di Costanzo e anche in questa occasione il Benevento termina la gara in inferiorità numerica per effetto dell’espulsione di Nocerino.
Riepilogo: tre gare a Sassari con tre sconfitte e la curiosità di non avere mai finito la gara in11.
Precedenti dunque tutti sfavorevoli per il Benevento chiamato quindi a conquistare oggi un risultato favorevole sulla ruota di Sassari per invertire la rotta e per proseguire il cammino nella “lotteria” dei playoff.
Enrico Pastore