Roma, 11 giu. (Adnkronos) – Sarà per la gestualità guascona, per il sorriso beffardo o per alcune immagini rimbalzate sui media internazionali e destinate a restare alla storia, ma Silvio Berlusconi, a un anno dalla scomparsa, continua a catalizzare l’attenzione dei social network, in particolare dei canali cosiddetti visivi: ‘mattatore’ su TikTok, ma protagonista anche delle altre piattaforme più gettonate da giovani e meno giovani. A fotografare l’interesse della Rete per il Cavaliere è una ricerca realizzata da SocialData, in esclusiva per Adnkronos, che ha analizzato tutti i post web e social dal 15 giugno 2023 -giorno successivo alle sfarzose esequie del Cavaliere al Duomo di Milano- al 10 giugno 2024.
Mostrando, numeri alla mano, che la morte di ‘Silvio’ non ha spazzato via l’interesse politico e mediatico nei suo confronti: nell’arco degli ultimi 12 mesi sono stati oltre 440mila i contenuti pubblici che menzionano la parola ‘Berlusconi’, con più di 54 milioni interazioni tra like, commenti e condivisioni. A farla da padrone, quando si parla del Cavaliere, sono i canali cosiddetti ‘visivi’, con Tiktok in cima alla lista: è qui infatti che sono state registrate ben il 40% delle interazioni, seguono YouTube (26%), Instagram (23%), e Facebook fanalino di coda, fermo al 10%.