Roma, 12 giu. (Adnkronos) – “Vi è un rapporto diretto tra insediamenti abitativi e servizi. La bellezza italiana, le espressioni diffuse della nostra cultura, hanno bisogno di luoghi vivi, di presenze intergenerazionali, di creatività, di progettualità. La ‘densità commerciale’ suggerisce stato di salute dell’economia e vivacità della vita dei nostri centri. È un contributo indispensabile alla tutela e allo sviluppo del ‘senso dell’Italia’: questo trova nel turismo il suo più formidabile elemento promozionale, diretto com’è a sviluppare attenzione e interesse verso il nostro modo di vivere, i nostri prodotti, la nostra cultura, i nostri paesaggi”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando all’Assemblea della Confcommercio.
“È l’aspirazione a essere ‘italici’, almeno per un po’, che muove tante persone di altri Paesi nei grandi numeri di flussi turistici verso la penisola. Colpisce -ha sottolineato il Capo dello Stato- registrare che l’Italia sia il primo Paese dell’Unione europea per numero di notti passati da turisti provenienti da altri continenti. E non sfugge a nessuno la rilevanza che il turismo riveste per la trasversalità degli elementi che lo accompagnano, dai trasporti, alle visite dei luoghi del sistema culturale italiano, ai settori di alta gamma, accanto a quelli dell’ospitalità. Creare e distribuire ricchezza vuol dire corrispondere a un ruolo sociale”.