Di Roberto Fronzuti Direttore dell’ Eco di Milano e Provincia
Una nuova testata è venuta a far parte del panorama giornalistico del nostro Paese; è L’Eco del Sannio. Il nuovo giornale è nato dal progetto della nostra collega in giornalismo Daniela Piesco, giovane professionista, animata da innata passione per la scrittura e la ricerca dell’approfondimento dei fatti di cronaca. In questa prima fase L’Eco del Sannio esce in edizione online, ma non è escluso che alla versione digitale si possa affiancare la pubblicazione stampata; è un mio auspicio.
Nell’attuazione del progetto, Daniela ha trovato nel patron di Tv7 Benevento e Radio International, Mario Del Grosso, chi ha reso possibile la nascita de L’Eco del Sannio.
Condivido con Daniela Piesco l’esperienza giornalistica in altro ambito; conosco il suo valore come giornalista e sono certo che saprà trasfonderlo nel nuovo organo di stampa della Regione sannita. Il giornalista è il cane da guardia della democrazia; è un antico modo di dire che riassume meglio di ogni altro, il ruolo fondamentale di un giornale. “Il giornalismo è per sua natura critico” (ndr assunto di Franco Abruzzo, presidente emerito dell’ordine dei giornalisti della Lombardia) questa sintesi ci ricorda che il redattore non dev’essere la cassa di risonanza del “palazzo”, ma insostituibile strumento di analisi costruttiva dei fatti. Sono certo che Daniela porterà avanti L’Eco del Sannio, ispirandosi a questi principi; con una linea che ha come ideale la difesa dei cittadini, sempre con la schiena diritta e in piena sintonia con i lettori del giornale da lei diretto.
Il Territorio che L’Eco del Sannio si ripropone di coprire progressivamente, con una fitta rete di corrispondenti locali, riguarda l’antica e vasta regione sannita che va dalla Puglia alla Campania; una terra di donne e uomini orgogliosi, che hanno scritto delle pagine di storia rimaste indelebili.
Vale la pena ricordare ai più giovani, a coloro che non si sono ancora cimentati con lo studio della storia, che i sanniti sono quelli delle “forche caudine”, che nel 321 a.c. sconfissero il grande esercito dell’impero romano. I Sanniti di Gaio Ponzio obbligarono i soldati dell’esercito avverso in segno di umiltà, a inchinarsi per passare sotto i gioghi.
Il Territorio sannita merita la presenza di un organo di stampa che porti avanti le istanza dei suoi abitanti; sono certo che L’eco del Sannio risponderà pienamente alle esigenze e alle aspettative dei cittadini.
Roberto Fronzuti nel 1967 inizia l’attività giornalistica collaborando con varie testate.Nel 1968 Fonda e tuttora dirige il settimanale d’informazione “L’Eco di Milano e Provincia”.
Ha fondato le riviste di settore mensili, “Stampare” e la pubblicazione “F & C Magazine” tradotta anche in inglese e spedita in altri paesi.
Dal 1970 al 1980 ricopre incarichi a livello amministrativo nel Comune di San Donato Milanese, nel ruolo di assessore alle Finanze e Commercio.
Nel 1992, su nomina del Presidente dell’0rdine dei Giornalisti, entra nel Consiglio di Presidenza dell’Istituto per formazione al Giornalismo Carlo De Martino.
Dal 1992-1997, viene eletto nel Consiglio direttivo dell’Associazione Lombarda dei giornalisti.
Dal 1997 ad oggi, è Segretario Nazionale della Associazione onlus “Tribunale per la Tutela della Salute”.
Ad oggi, editorialista del settimanale on-line www.pensalibero.it, dal 1 gennaio 2016 è stato nominato direttore de Il Globulo, la rivista dei Donatori di Sangue dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.