L’ esperienza aggregativa dell’associazione politica denominata Civico22, nasce dall’impegno a rendere concreti ideali di giustizia e costruzione di un mondo migliore, in cui la persona sia il centro di ogni azione e i più deboli siano la misura su cui tarare ogni intervento sociale. Scaffale è un po’ la voce narrante di Civico 22. Raccoglie brani della sua storia e li custodisce. Vuole essere un’Agorà, luogo libero in cui le diverse opinioni possono confrontarsi e costruire pensiero critico e propositivo, attivando partecipazione, sale della democrazia.
Scaffale ha compiuto due anni.
In questo tempo abbiamo viaggiato in diversi mondi: guardato nell’adolescenza con le sue sfide radicali, riflettuto sugli stereotipi di genere, dibattuto sul ruolo dei media, scoperto cosa è il Movimento europeo di azione non violenta (MEAN), ci siamo addentrati nel delicato spazio del fine vita. Abbiamo riscoperto le librerie come luoghi di dialogo, dove le pagine e l’incontro tra le persone disegnano inediti orizzonti di welfare umano e politico. Abbiamo affrontato temi come la giustizia sociale, l’economia civile, la guerra, le dinamiche relazionali, con la partecipazione di esperti che hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco ed affrontare dibattiti politically incorrect.
Col tempo ci siamo resi conto che Scaffale poteva ampliare la sua efficacia di altoparlante con forme di comunicazione più attuali e incisive. E’ nata quindi la versione podcast e altre iniziative social sono in cantiere.
Scaffale racconta Civico 22 ed il suo impegno a valorizzare le risorse umane, ambientali ed economiche del nostro territorio affinchè questo possa esprimere al meglio il suo genius loci: uno spirito buono che ogni terra ha nel suo grembo e che ne accompagna la storia ed il suo sviluppo.
Rossella Matrangolo e Raffaele Arigliani