A seguito delle numerose lettere di protesta e denuncia giunte in redazione sulla ripetuta inefficienza del servizio di autobus urbani abbiamo deciso di avviare un’ inchiesta in quanto ci corre l’ obbligo, come organo di stampa locale, di dare delle risposte precise e puntuali alla cittadinanza che ci ha eletto mediatori della vicenda.

Il nostro primo step è stato quello di verificare, attraverso un confronto diretto,quanto affermato, nelle missive pervenute, con i vertici dell’ azienda Mauro Trotta .

Abbiamo incontrato Cosimo Pagliuca segretario provinciale della Uil trasporti e operatore di esercizio di Trotta.

L’ intervista

I problemi maggiormente riscontrati riguardano l’ aspettare inutilmente il passaggio dell’autobus che non rispetta la puntualità dell’orario riportato sulle tabelle, ma addirittura non passa proprio . Ebbene Signor Pagliuca come si possono tutelare i cittadini da queste gravi incapacità di cui soffre il sistema di trasporti pubblico cittadino?

La Uil Trasporti Av/Bn nella persona del segretario generale aggiunto Cosimo Pagliuca, si vede costretto ad intervenire per quanto riguarda le numerose lamentele, da parte degli utenti presso la vostra redazione: Alcuni punti sono condivisi in toto, mentre per altri direi quanto meno esagerati.
Per quanto riguarda la puntualità delle corse o addirittura la soppressione delle stesse, bisogna dire che negli ultimi giorni in città ci sono state alcune feste patronali, che hanno causato notevoli ritardi, certamente non addebitabili agli autisti in servizio e queste cose vista la casualità, non possono essere comunicate tempestivamente sul sito Aziendale.

È così complicato curare in modo più puntuale e tempestivo la comunicazione con l’utenza, anche mediante pubblicazione sul proprio sito di ogni utile informazione in ordine all’eventuale soppressione di corse o la modifica di corse già previste?

Sempre a causa delle feste di cui sopra alcune corse non sono state soppresse ma hanno effettuato dei percorsi alternativi.
L’unico addebito che si può rilevare all’azienda, può essere stata quella di non aver informato preventivamente la cittadinanza. Certamente questa mia dichiarazione, deve essere presa con il beneficio dell’inventario, in quanto l’azienda è sempre attenta a questo tipo di problematiche.

Addirittura si parla di autobus che si fermano durante la corsa per gusti tecnici lasciando i cittadini in mezzo alla strada …È forse la scarsa manutenzione e la poca, anzi la pochissima, attenzione da parte dell’officina meccanica a portare in default i mezzi in dotazione?

Non mi risulta che alcuni autobus, per guasti tecnici, abbiano lasciato addirittura per strada i cittadini che usufruivano del servizio.
Il parco automezzi dell’azienda è stato rinnovato del tutto negli ultimi anni, con vetture di ultima generazione, per fornire all’utenza tutta il massimo confort possibile.
Resto meravigliato inoltre che ove mai, qualche autobus dovesse fermarsi durante il tragitto, immediatamente l’autista con una semplice telefonata fa giungere sul posto un nuovo autobus, visto il fornitissimo parco di via Santa Colomba. Mi lascia perplesso che si possa pensare di scarsa manutenzione, in quanto il personale dell’officina, altamente qualificato, effettua giornalmente la verifica dei mezzi prima dell’entrata in servizio e mensilmente la manutenzione di routine.
Anzi mi corre l’obbligo di elogiare tutto il personale dell’officina della Trotta Bus Service di Benevento che effettua il proprio lavoro con diligenza e scrupolosità quotidianamente.

Si parla,altresì,nelle missive di protesta di mancanza di biglietti nelle tabaccherie delle zone Mellusi , Atlantici,Tribunale . Perché non è ancora stata tamponata questa assenza secondo lei e soprattutto quali sono i tempi?

Sulla mancanza dei titoli di viaggio, presso alcuni rivenditori della città, mi corre l’obbligo di condividere il problema, difatti già da alcuni anni abbiamo chiesto come O.S, di ripristinare il servizio di controllo sugli automezzi, con la possibilità di acquistare i titoli di viaggio anche durante la corsa tramite gli autisti, come avviene in tutte le città d’Italia. Questo risolverebbe definitivamente questa incongruenza, garantendo, altresì la drastica riduzione, dell’alta evasione che si verifica da diverso tempo.
Queste rivendicazioni, li abbiamo esplicitate unitariamente anche nell’ultimo incontro con il Management Trotta, che si è tenuto presso l’azienda di via Santa Colomba il 5/06/2024.

 

Restano, tuttavia , senza risposta tanti altri interrogativi che traggono origine dalla constatazione che Benevento è una città piccolissima e dunque il servizio bus non potrà mai migliorare perché qualsiasi azienda non avrà mai un utile tale da fare investimenti

Orbene quale appello rivolgere alle autorità preposte poiché non è ammissibile che un disabile o una persona anziana che fruisce di un servizio dovuto debba sopportare queste incapacità? L’Eco del Sannio risalirà le pendici intricate di questi disagi gravi monitorandoli e ponendoli alla luce . Continuate a segnalarci i vostri malcontenti .

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