, : à
Il 6 luglio 2024 dalle ore 18:00 alle ore 20:00, presso la chiesa di San Michele Arcangelo in via Sant’Angelo ad Arpaia, la piccola cittadina sannita tornerà al centro del Sannio.
Il convegno, tra storia e prospettive di rilancio del territorio, proprio nel luogo più iconico della provincia sannita, già teatro dell’evento delle Forche Caudine, vedrà confrontarsi, introdotti dall’Arch. Lorenzo Capobianco , Professore Associato presso Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale – @Università “Luigi Vanvitelli”, gli ospiti riportati di seguito:
Ing. Michele Iuliano, socio di officina sociale pro Arpaia;
Dott. Raffaele Amore, presidente CSV Irpinia Sannio ETS;
Dott. Enzo Zuccaro , Direttore Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino ;
Ing. Vincenzo Calvanese, Responsabile Ufficio Tecnico Parco Archeologico di Pompei;
Prof. Ornella Zerlenga, Direttrice del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale – Università “Luigi Vanvitelli”;
Arch. Mariano Nuzzo, Soprintendente della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per Caserta e Benevento e della Città Metropolitana di Napoli.
L’evento, che ha ottenuto il patrocinio morale della Provincia di Benevento, dei Comune di Arpaia e Comune di Pietrabbondante, del patrocinio Cesvolab, nonché il sostegno morale del Museo Archeologico del Sannio Caudino e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per Caserta e Benevento, si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente di officina sociale pro Arpaia, Basilio Iuliano, del Presidente della Provincia, Nino Lombardi , e del Sindaco di Arpaia, Pasquale Fucci .
Dopo l’evento ci si potrà intrattenere nei vicoli dell’antica cittadella Longobarda di Arpaia tra musica, arte e prelibatezze per la seconda edizione “AnticaMente” che proseguirà anche il 7 luglio dalle ore 17:00 alle ore 24:00.