La “Musica a Benevento – I protagonisti” accende i riflettori sul prestigioso appuntamento della “Lirica al Teatro Romano 2024”, in occasione del centenario “Pucciniano” 1924 – 2024, grazie all’organizzazione delle direzioni regionale dei Musei della Campania e del Teatro Romano. per la realizzazione di “Musicainsieme” a partire dal 25 luglio con la Tosca.
Il programma è stato presentato a Palazzo Paolo V dal direttore dell’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento arch. Giacomo Franzese, dal direttore emerito Ferdinando Creta, dall’assessore alla cultura del Comune di Benevento Antonella Tartaglia Polcini e dal direttore artistico il M°Leonardo Quadrini.
Una occasione troppo ghiotta ed interessante per lasciarsi sfuggire un incontro ed un buon caffè con l’amico Quadrini che ha il pregio di aver riportato, assieme, a tutte le componenti, un progetto di così tanto pregio e che affonda le radici nel 1969 quando l’Ente Provincia (Presidente Francesco Gagliardi) aveva risorse tali da poter investire in maniera corposa.
“Quest’anno raddoppiamo rispetto al 2023. Abbiamo, infatti, pensato di realizzare un programma caratterizzato da ben quattro serate con titoli operistici di tutto rispetto (musica e balletto).
Anche questa volta, mi racconta il M° Quadrini, la sinergia ed il buon senso hanno funzionato. Un ringraziamento particolare va al direttore dell’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento Arch. Giacomo Franzese, ed al direttore emerito Ferdinando Creta che hanno intercettato fondi per un progetto di valorizzazione del Ministero della Cultura consentendo di far crescere e qualificare ulteriormente il cartellone della Lirica a Benevento.
Lo sforzo fatto lo scorso anno, incrementato ulteriormente nel 2024, è stato compiuto per rinnovare la tradizione di questo momento “artistico-culturale” tanto caro ai cittadini beneventani. Speriamo che il prossimo anno ci possa essere un maggiore coinvolgimento al di là della Sovrintendenza e di Musica Insieme, anche delle Istituzioni locali affinchè possano supportare questo programma in base alle proprie disponibilità economiche.
Come dicevamo la “Lirica al Teatro Romano 2024”, avrà una ulteriore ed importante responsabilità perchè ricadrà nel centenario “Pucciniano” 1924 – 2024.
Il sipario si alzerà giovedì 25 luglio con la Tosca per la regia del Soprano Katia Ricciarelli già presente nel 2019 nel capoluogo sannita, mi racconta con un pizzico di orgoglio il Maestro Quadrini, e sempre sensibile alle mie sollecitazioni e agli eventi di grande qualità che si tengono in questa città. Si proseguirà, poi, domenica 28 luglio con “Suor Angelica – Cavalleria Rusticana di Giacomo Puccini” che segnerà alla regia anche il debutto di una valida professionista beneventana quale Linda Ocone.
Martedì 30 luglio “Madama Butterfly” note di regia di Alessandro Cecchi Paone che esordirà nel ruolo di regista, per poi chiudere giovedì 1 agosto con la “Carmina Burana”, cantata scenica composta da soli cori ed orchestra Carl Orff tra il 1935 e il 1936: opera di Goliardi e Clerici Vagantes con coreografie e balletto di Saveria Cotroneo”.
Non ci resta, dunque, che accorrere al Teatro Romano di Benevento per vivere quattro splendide serate nel segno dei grandi eventi.
Anche il Maestro “Leonardo Quadrini” e la “Lirica al Teatro Romano”, faranno parte integrante delle pubblicazioni bibliografiche “La Musica a Benevento – I Protagonisti”, raccolta di articoli a firma di Enrico Salzano il cui primo volume sarà presentato nel mese di settembre.