Oplus_0

Di Daniele Piro 

Oggi vi porto a fare un meraviglioso viaggio esotico in Colombia.
El Rio de Los Cinco Colores è considerato uno dei più particolari fiumi della Terra, tanto che il National Geographic lo ha descritto come il fiume proveniente dal “Giardino dell’Eden”.

Conosciuto anche con il nome di ‘arcobaleno liquido’ o ‘fiume dai cinque colori’, le sue acque spettacolari si trasformano in un caleidoscopio di colori grazie alle piante d’acqua dolce che crescono nella zona della Sierra de la Macarena, una catena montuosa a Sud della capitale Bogotà.

Durante il breve periodo di tempo tra la stagione umida e secca che va da luglio a dicembre, il muschio, le piante acquatiche e i coralli tingono le acque del fiume di tanti colori.

Le piante rosse si aggrappano alle rocce del fiume che è lungo 99 chilometri, creando un magnifico arcobaleno appena sotto la superficie dell’acqua.
I colori dominanti delle acque sono giallo, verde, blu, nero e soprattutto il rosso.

Quest’ultimo è dovuto alla Macarenia clavigera, una pianta acquatica che cresce sul letto del fiume.L’acqua è incredibilmente pulita per via dell’assenza totale di forme di vita escluso le alghe temporanee che proliferano in notevole quantita’.
Ecco perché nel fiume non ci sono pesci.
Caño Cristales è diventata negli ultimi anni una popolare destinazione turistica, attirando migliaia di visitatori .

Tuttavia, l’accesso al fiume è strettamente regolamentato e controllato dal governo e dalle comunità locali, che mirano a proteggere il fragile ecosistema e il patrimonio culturale della regione. I visitatori possono entrare nel fiume solo tramite tour operator autorizzati, che forniscono trasporto, alloggio, guide e permessi.

Il numero di visitatori è limitato a 180-200 al giorno e ci sono regole e restrizioni su ciò che i visitatori possono fare e portare al fiume.Ad esempio, ai visitatori non è consentito utilizzare creme solari, repellenti per insetti o sapone, che potrebbero contaminare l’acqua. Inoltre non sono autorizzati a nuotare in alcune aree, a toccare le piante o a prelevare campioni.

I visitatori sono incoraggiati a rispettare la natura e la cultura della regione e a goderne la bellezza.In un mondo sempre piu’ inquinato, col disboscamento che avanza e specchi d’acqua che si ritraggono o scompaiono per l’avanzare della siccita’, poter godere ancora di simili spettacoli della natura sicuramente rinfranca il cuore, la mente e lo spirito.

Vi aspetto in Colombia.

Scugnizzo 69

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.