A pochi giorni dalla ufficializzazione della XVIII edizione del Premio alla Carriera “La Musica a Benevento – I Protagonisti” in programma nell’ambito di Benevento Città Spettacolo 2024, prosegue l’attenta ricerca degli artisti sanniti che si distinguono per il loro impegno quotidiano nel campo musicale dando lustro al nostro territorio.
Ho apprezzato da subito le caratteristiche di una giovanissima e talentuosa ragazza che con una notevole spigliatezza e propensione per la musica, in particolar modo per il canto, si è fatta notare su palcoscenici nazionali facendo parlare di sè e della Città di Benevento. Scrive Enrico Salzano autore della rubrica LA MUSICA A BENEVENTO – I PROTAGONISTI” in edicola ogni lunedì su IL SANNIO QUOTIDIANO.
Dopo un pò di anni ho ritrovato con piacere “Giuliana Danzè” oggi 28enne, sempre piena di energie positive e di tanto amore per il mondo delle sette note.
Un incontro piacevole nel quale abbiamo provato a riavvolgere il nastro del tempo con gli esordi all’età di sette anni quando iniziò a studiare canto a Roma con la Maestra Valentina Ducros e pianoforte con la maestra Simona Di Palma.

Mentre creava le basi accademiche, all’età di tredici anni Giuliana inizia la sua avventura su Rai 1 con la prima edizione di “Ti lascio una canzone” 2008 condotta da Antonella Clerici, in onda in prime time il sabato sera, con la regia di Roberto Cenci, dove nella seconda puntata le viene assegnato il Premio della Critica per l’ottima interpretazione del brano di Mina “ Volami nel Cuore”.
Un importante primo approccio con la TV che le consentirà di accomodarsi anche nel salotto televisivo italiano più prestigioso quello di “Porta a Porta” di Bruno Vespa dove sarà apprezzata per la sua spigliatezza e le sue doti canore.
Sempre sulla rete ammiraglia della RAI, Giuliana partecipa come ospite fisso nell’autunno 2008 a ben sette puntate di “Volami nel cuore” format questa volta condotto da Pupo, al “Caffè” di Cinzia Tani su Rai International, fino ad arrivare ancora come protagonista alla seconda edizione di” Ti lascio una canzone” 2009 dove, grazie al televoto, vince la puntata con il brano “Vivo per lei” di Bocelli cantata insieme a Gianluca Ginoble.
Partecipa ad “Una voce per Padre Pio” 2009 su Rai1 cantando con Gigi D’Alessio.Da evidenziare la tournè in Canada prima a Giugno al Palace Windsor nella città di Montreal, poi a Settembre 2009 con uno spettacolo intitolato “Pupo e i magnifici sette” al Place des Arts di Montreal, uno dei teatri più importanti e prestigiosi del Nord America, riscuotendo un successo personale senza pari con il tutto esaurito.
Giuliana Danzè procede a passi da gigante la sua bella ed avvincente esperienza. A Dicembre 2009 vola oltre oceano protagonista di un Tour in Nord America che tocca le città di Boston, Atlantic City Chicago e Toronto, per poi ritornare nel bel Paese a Febbraio 2010 ospite nel programma di RAI 2 “Il più Grande” condotto da Francesco Facchinetti.
Altra ospitata prestigiosa quella nella serata finale del 60° Festival di Sanremo condotto da Antonella Clerici. Ad aprile 2010 viene richiamata nella terza edizione di “Ti lascio una canzone” vincendo il premio della critica, assegnato da una giuria presieduta da Mara Maionchi, con una particolare menzione assegnata dell’esperto Marco Mangiarotti.
Ospite al Premio Regia Televisiva Rai Uno ad Aprile 2010, a Giugno 2010 ospite ad “Una voce per Padre Pio “ diretta Rai Uno, a Luglio 2010 a “Le note degli Angeli” RAI Uno, ad Agosto 2010 riceve il Premio” Landolfo d’oro” da Ugo Gregoretti e Michele Placido ed il Premio Anselmo Mattei.
Dopo il suo sesto tour in Canada a Montreal e Toronto a Giugno 2011 con Antonella Clerici, ad Umbria Jazz a Luglio 2011 vince una borsa di studio per il Barklee College of Music di Boston, una delle più prestigiose scuole di Jazz al mondo.
Nel 2016 si iscrive al Conservatorio Nicola Sala di Benevento seguendo il corso di Canto jazz. Nel 2019, infine, partecipa ad “ All together now” programma condotto da Michelle Hunziker arrivando in finale.
Seppur giovanissima Giuliana vanta collaborazioni prestigiose con DIONNE WARWICK – MARIO BIONDI – GIGI D’ALESSIO -IVANA SPAGNA -ALBANO -SAL DA VINCI -RON – ROSALIA MISSERI -MASSIMO RANIERI – RENEE’ OLSTEED -STEFANO DI BATTISTA E NIKI NICOLAI -DON BACKY -CHIARA IEZZI -CHARICE PEMPENGCO –MATTEO BECUCCI -PUPO –RICCARDO FOGLI -LISA-DANIEL PANETTA – NOEMI.
Tra i tanti appuntamenti televisivi e spettacoli musicali, la tenace Giuliana Danzè riesce anche a laurearsi in Canto Jazz al Conservariorio di Musica Nicola Sala di Benevento. Prima di salutarci mi parla di un sogno che vorrebbe realizzare nei prossimi mesi. “Raggiunto il traguardo della laurea vorrei dedicarmi a qualche progetto personale, ovvero, provare a scrivere canzoni tutte mie da includere in un album, ma posso affermare con consapevolezza che nel mio futuro che la musica non mancherà”.
Anche il Maestro “Giuliana Danzè”, farà parte integrante delle pubblicazioni bibliografiche “La Musica a Benevento – I Protagonisti”, raccolta di articoli a firma di Enrico Salzano il cui primo volume sarà presentato nel mese di settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.