Campionato di serie C ai nastri di partenza e sarà subito derby: al Ciro Vigorito ospite la Cavese incontrata ben 36 volte a partire dal 1969 quando le due squadre si incontrarono nel campionato di serie D.La serie si apre con una sconfitta pesante per il Benevento (4-0) mentre la gara di ritorno al Meomartini terminò in parità senza reti.
Nel campionato successivo al Meomartini nuovo pareggio (1-1) ma la gara viene ricordata purtroppo per l’aggressione all’arbitro che, inevitabilmente, decretò la squalifica del campo per molto mesi.
Prima vittoria giallorossa nel 1971 con il risultato di 2-1 (reti di Villa e Biasini).
La prima volta al Santa Colomba nel 1979/1980 che coincise anche con una vittoria (2-0 – reti Pezzuolo al 76esimo e Maniero all’82esimo).Una curiosità ed una coincidenza… il 26 agosto 1981 – quindi esattamente 43 anni fa – la Cavese disputò una gara di Coppa Italia al Santa Colomba contro la Juventus allenata dal mitico Trapattoni che schierava Zoff, Gentile, Cabrini, Furino, Brio, Scirea, Fanna, Tardelli, Bettega, Brady, Marocchino (Bonini e Virdis subentrati nella ripresa). Sulla panchina della Cavese l’ex giallorosso Santin, allenatore tanto amato dai tifosi sanniti.
Stadio stracolmo con oltre ventimila spettatori e il mio nitido ricordo ad ammirare in curva sud per la prima volta tanti campioni che hanno fatto la storia calcistica della Juventus e della Nazionale.L’ultimo incrocio tra Benevento e Cavese nel campionato di serie C 2010/2011 con vittoria al Santa Colomba 1-0 con rete del bomber Clemente che si ripeterà nella vittoria in trasferta per 3-2 con le reti di Pintori e di Monuard a pochi istanti dal termine.
Gara nervosa con due espulsioni tra cui quella di Landaida.
Riepilogando: a partire del 1969 ben 36 volte contro la Cavese con 12 vittorie del Benevento, 16 pareggi e 8 sconfitte.