Di Francesco Maria Luongo 

Erba incolta, rovi, sterpaglie ed alberi seccati e pericolanti. L’intera area divorata ormai dall’incuria e dal degrado.Questa la situazione che si presenta a via Torino all’interno del plesso scolastico (ex scuola dell’infanzia) un tempo fiore all’occhiello del Rione Libertà, da anni chiuso e senza manutenzione alcuna da parte del Comune di Benevento.

Già da oltre un anno i residenti (con pec) hanno segnalato all’Ente la vicenda, in particolare la pericolosità degli alberi che, oltre ad essere diventati molto alti, rischiano di cadere perché ormai seccati. I vigli urbani provvedettero a recintare con del nastro colorato parte dell’area ma nessun intervento risolutore è poi seguito a tanto.Da ultimo il ricorso ai Vigili del Fuoco, sollecitati dai condomini dei palazzi adiacenti, stante il proliferare delle vespe che si sono annidate negli interstizi delle pareti degli stessi. Ma sono state avvistati serpentelli e topi che costringono quanti abitano soprattutto ai piani rialzati a chiudersi in casa soprattutto nelle ore notturne, con ciò patendo anche il caldo.

Decoro, tutela e manutenzione del verde pubblico e dei giardini sono elementi imprescindibili per la vivibilità della città che tuttavia sembra un concetto non in sintonia con chi amministra, che, viceversa, sembra averle fatto imboccare una via senza uscita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.