Di Enrico Pastore 

Quando si gioca a Catania a chi è un pò più avanti con l’età non può non ritornare alla mente il sempreverde “clamoroso al Cibali!”.
Cibali era denominato lo stadio di Catania, successivamente intitolato ad Angelo Massimino, storico presidente degli etnei.
L’esclamazione fu pronunciata durante la radiocronaca della partita Catania-Inter del 4 giugno 1961 (nell’ambito della storica trasmissione radiofonica “Tutto il calcio minuto per minuto”) vinta dai padroni di casa per 2-0.
Il risultato fu talmente ritenuto clamoroso che l’espressione viene ancora oggi usata per indicare appunto un risultato inaspettato di una partita ma anche in generale per evidenziare, seppur in maniera goliardica, qualcosa di inaspettato.
Chi la pronunciò? Nessuno lo ha mai stabilito con certezza. Sandro Ciotti se ne attribuì civettuolamente la paternità ma neanche Riccardo Cucchi (altro storico radiocronista di Tutto il calcio), autore di un libro che mirabilmente porta lo stesso titolo, è riuscito ad appurarlo.
Prima gara della serie – che vede il Benevento in svantaggio rispetto al Catania – in terra siciliana per 2-1 nel 1974/75 (Catania che ribalta il momentaneo vantaggio del Benevento con “Yuppi du” Caruso). Solo un pari nella gara di ritorno (1-1) con rete di Pippo Fichera.
Prima vittoria della Strega nel campionato di C2 con un perentorio 2-0 (Guida e D’Erminio i marcatori) bissata nella gara di ritorno con identico risultato (ancora Guida e gol di D’Isidoro).
Anche nel campionato della promozione in B (2015/2016) doppia vittoria dei giallorossi di Auteri: 3-1 a Catania (doppietta di Ciciretti e rigore di Mazzeo) e al ritorno l’ormai quasi storico gol di Campagnacci all’81esimo che spalancò la strada della serie B e che mandò in paradiso un gremitissimo Vigorito.
Due sconfitte negli ultimi due incontri lo scorso campionato: clamoroso (al Vigorito questa volta) il tonfo casalingo per 0-4 che costò la panchina ad Andreoletti e seconda sconfitta a Catania il 27 aprile scorso per 1-0 (Cianci l’autore del gol).
Riepilogando: a partire dal 1974 26 volte contro il Catania con 5 vittorie del Benevento, 10 pareggi e 11 sconfitte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.