L’affascinate quanto impegnativa ma piacevole ricostruzione de “LA MUSICA a BENEVENTO – I PROTAGONISTI” iniziata nel lontano 1995, si arricchisce della presenza di un importante tassello, che oserei dire fondamentale nel mondo delle sette note sannite, perchè si tratta di una preziosa testimonianza storica del XX secolo…..così scrive Enrico Salzano  dalle colonne de IL SANNIO QUOTIDIANO ogni lunedì.
L’occasione del nostro incontro è stata propiziata dal Gala del Premio alla Carriera – La Musica a Benevento – I Protagonisti andato in scena, nell’ambito del Festival Benevento Città Spettacolo 2024, nella splendida cornice del Teatro Comunale de La Salle.
Un abbraccio affettuoso, un sguardo amorevole hanno riacceso tanti ricordi nel segno della “musica”…..e della storia della di Benevento.
Sto parlando del prof. Cosimo Minicozzi una istituzione della nostra Città, sia per quello di cui si è reso protagonista in prima persona, sia per la memoria che rappresenta tramandata anche ai figli di cui parleremo successivamente.
Pronti …via …iniziamo a riavvolgere il nastro del tempo. L’amico Cosimo dopo essersi diplomato in Pianoforte, ha arricchito il suo bagaglio culturale e la sua formazione attraverso studi scientifici compiuti presso l’Università degli studi Federico II° di Napoli e di Pedagogia presso l’Università di Salerno, perfezionando poi l’aspetto imprescindibile della “Composizione musicale” per la quale ottenne un premio dagli Amici della Musica di Foggia nel 1972.
Il Prof. Minicozzi è autore di musiche di scena, composizioni vocali, strumentali, corali e pianistiche e dell’Oratorio dalle lettere di Padre Pio da Pietrelcina per soli coro e orchestra in prima esecuzione mondiale il 16 giugno 2012 presso la Chiesa “Madonna delle Grazie “ di Pietrelcina, nel 10° Anniversario della Beatificazione del Santo. Animatore della vita musicale del Sannio per molti decenni, un amore indiscusso vero la “musica” a tutto campo, che lo ha visto in veste di ideatore del Comitato per la istituzione del Conservatorio di Benevento.
Vorrei ricordare, come già fatto da questa rubrica, che il Prof. Minicozzi fu tra gli esaminatori di lavori di collaudati autori sanniti (De Rimini Salzano, D’Agostino-Salzano, Giuliano – Forner, Rendine-A.Cirillo) che parteciparono al I° Concorso della Canzone tenutosi al Teatro Massimo il 24 luglio 1961.
In qualità di Presidente dell’Associazione “ABACO“ ha organizzato nel 1987 il primo congresso internazionale sui Codici Musicali Beneventani; inoltre ha svolto attività concertistica di maestro sostituto e direttore d’orchestra.
Mai domo nel suo entusiasmo propositivo, dal 1995 è Presidente dell’Associazione Musicale e Corale, fondatore e Direttore del coro “Teatro Romano” di Benevento con il quale partecipò alla rappresentazione della Traviata di Giuseppe Verdi nel 1994 presso il Teatro Romano di Benevento, tra i monumenti simbolo del capoluogo sannita..
E’ stato anche Presidente Coordinatore del Concorso a cattedra di Pianoforte Principale per i Conservatori di Stato a Torino nel 1992, nonché docente di Pianoforte principale nei Conservatori di Foggia, Avellino e Benevento.
Una passione che gli ha consentito di dare un contributo fondamentale al comparto artistico – musicale della nostra Città e non solo. La sua cultura, la sua sapienza e l’inconfondibile personalità artistica sono caratteristiche che è riuscito a trasferire ai figli Maura (Docente di canto – Soprano, Crossover e Polistrumentista) e Pierluigi (Violinista), ed ai suoi tantissimi allievi.
Il M°Minicozzi attualmente è pensionato, ma continua la sua ricerca nella composizione musicale e coltiva contemporaneamente la passione per la ricerca scientifica.
Anche il M°Cosimo Minicozzi farà parte integrante delle pubblicazioni bibliografiche “La Musica a Benevento – I Protagonisti”, raccolta di articoli a firma di Enrico Salzano il cui primo volume sarà presentato nel mese di settembre.
IL SANNIO QUOTIDIANO – LA MUSICA A BENEVENTO I PROTAGONISTI di Enrico Salzano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.