Di Emanuele Carlo Ostuni 

S.Mauro a Mare dal 1932 S.Mauro Pascoli è una ridente località marittima su la costa romagnola di 12.361 abitanti in provincia di Forli’- Cesena che troviamo per la prima volta menzionato in un documento del 1191 come Fundum Sancti Mauri dove si trovava una chiesa dedicata a S.Mauro vescovo di Cesena.
Una località che per la sua posizione balneare raramente raggiunge i 35°e Domenica scorsa non ho potuto esimermi di fare visita in Via C.Vincenzi 13 sul Lungomare al suo”Angolo della Poesia”a una POETESSA simbolo della Romagna più autentica e reale,Caterina Tisselli.
Autrice di opere come L’ignota sorte,Cuore di Romagna ,I Cancelli dell’anima,Il mare di S.Mauro e le sue storie,giusto per menzionare alcune sue opere letterarie.
In questa parentesi marittima sono stato coadiuvato dalla presenza di una appassionata lettrice anch’essa romagnola,la cervese,Giamaica Vettorello interessata
agli aspetti psicologici della poesia Tisselliana.
I ricordi della scrittrice vanno inevitabilmente al nonno Mario che ebbe il patentino per la vendita di giornali e riviste il 29 Luglio 1931 in quella che fu fra le prime EDICOLE della riviera romagnola.
Oggi la poetessa ci regala la sua 17°raccolta di Poesie dal titolo “Zingara del Cuore”una raccolta di poesie dedicate all’amore universale che abbraccia tutti,natura compresa.
L’autrice mi dedicò alcuni anni fa una poesia in occasione di una mia passata incursione in terra di Romagna.
Una delle caratteristiche della sua poesia è quella di promuovere la cultura e la narrazione con sguardo attento ai valori comunitari e sociali di S.Mauro Pascoli che l’anno portata anche a ricevere il Titolo di Ambasciatrice della Pace dall’ONU.
Chi segue la sua attività letteraria non può non ricordare la significativa “L’incanto del Sonno”o l’Ignota Sorte”che personalmete considero uno dei punti più alti della sua produzione che vede successivamente”L’età Innocente”del 2018.
Pregnante il suo interessamento alle tematiche ambientali grazie alla sua amicizia con Simone Riva “Turista Spazzino”a cui ha dedicato un libro “LA SUA VITA E LE SUE IMPRESE”con la prefazione di Ermanno Pasolini noto giornalista del Resto del Carlino.
Caterina Tisselli rimane una delle figure più importanti della poesia regionale contemporanea in una delle forme d’arte raramente riconosciute ma che in lei
trova la sua BRILLANTE collocazione in una terra di grandi tradizioni e di Pascoliana memoria…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.