Di Daniele Piro 

Sono sempre stato affettivamente diviso fra l’amore per il basket e quello per il calcio praticando entrambi gli sport, pertanto per rendere l’idea di cosa e’ accaduto ieri sera nel panorama calcistico internazionale, in un parallelismo fra i due sport, vi dico che l’ultima volta che San Marino vinceva una partita ufficiale di calcio, seppur in amichevole, LeBron James era un rookie, gli under 14 si chiamavano BAM e altro che freccia, nel basket c’era ancora la palla a due in caso di contesa. Nel calcio il portiere poteva ancora prendere il pallone con le mani su un retropassaggio e la numerazione delle maglie andava da 1 a 11.

Visto il contesto morfologico in cui e’ ubicato il piccolo Stato indipendente inglobato nel territorio italiano, l’impresa di ieri sera si puo’ riassumere in un unico aggettivo: Titanici, come il nome del monte su cui e’ arroccato.
La Nazionale del Titano ha infatti vinto la prima partita ufficiale della sua vita calcistica, tornando ad assaporare il gusto della vittoria dopo oltre vent’anni. Una gara storica per la squadra ultima in classifica nel ranking FIFA, che ha superato il Liechtenstein per 1-0 in un match valido per la Nations League. E lo ha fatto nel segno di un ragazzo classe 2005, Nicko Sensoli, che all’epoca dell’ultimo successo della sua Nazionale non era ancora nato e che da ieri sera e’ a tutti gli effetti diventato il ragazzo della provvidenza, il golden boy del piccolo stato sammarinese.

Attaccante, ha messo la sua firma su una notte storica al minuto 53. La vittoria mancava addirittura dal 28 aprile 2004, sempre contro il Liechtenstein e con il medesimo risultato (1-0). Nell’occasione andò a segno Andy Selva, ma in quel caso si trattava di un’amichevole. Stavolta è tutto diverso: la Nazionale sammarinese ha conquistato i primi tre punti ufficiali della sua storia.

Nicko Sensoli, classe 2005, attualmente veste la maglia della San Marino Academy, squadra composta da U22 che gioca nel campionato dell’omonimo piccolo stato. Dopo aver giocato in Serie D con il Sangiuliano City nella scorsa stagione, con un bottino di 6 presenze, Sensoli ha scelto di tornare a casa e ieri sera, alla sua quarta presenza in Nazionale, ha già scritto la storia. Il giovane sammarinese ha interrotto una striscia poco invidiabile di 141 partite senza vittorie con uno score di 6 pareggi e 135 sconfitte. Probabilmente adesso San Marino scalera’ una posizione nel ranking mondiale diventando penultima. Solo per onor di cronaca ricordo alcune delle nazionali che occupano le ultime posizioni del ranking: Anguilla, Isole Vergini, Turks e Caicos (confesso che di questi ignoravo l’esistenza ), Guam e Bahamas.

Nel 2024 c’è la possibilità, magari, di cogliere un altro successo: di partite San Marino ne giocherà altre cinque, due amichevoli con Moldavia e Andorra, e le altre tre partite del Gruppo 1 della Lega D: il ritorno con il Liechtenstein e le due partite con Gibilterra.
Intanto quella di ieri rimarra’ una notte storica da segnare col circoletto rosso sul calendario di ogni abitante sammarinese che da oggi di sentira’ un po’ piu’…..titanico!

Scugnizzo69

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.