Statistiche giallorosse rubrica ideata e curata da Enrico Pastore
Il mio racconto statistico sulle gare con l’Altamura inizia nel 2003.
Il Presidente del Benevento è Mario Cotroneo (uno dei Presidenti vincenti della storia della Strega) e sulla panchina siede Gigi Boccolini [che ha collezionato oltre cento presenze da allenatore dei giallorossi. Se si considerano le promozioni sia tra prof che tra dilettanti, Boccolini è, dopo Osvaldo Jaconi, il secondo tecnico in Italia che vanta più promozioni ed alla pari con Gigi Simoni che ne ha conseguite otto da allenatore (però tutte da prof) più due da direttore sportivo – fonte Wikipedia].
Il Benevento espugna Altamura in trasferta alla settima giornata con un perentorio 3-1 con doppietta del bomber D’Ottavio e rete del giovane Delle Donne. Il gol della bandiera viene segnato da Armenise e Silvio Paolucci si fa parare un calcio di rigore sul 3-1.
Nel ritorno al Santa Colomba goleada giallorossa che seppellisce i pugliesi con un clamoroso 6-2. Ancora sugli scudi bomber D’Ottavio, autore di ben quattro gol (che si aggiungono ai due dell’andata) al 17 esimo, al 43esimo (rigore), all’88esimo ed al 91esimo. Completano il tabellino o gol di Rossi all’11esimo Rossi e Palolucci al 66esimo (per i pugliesi Palumbo al 39esimo e Di Mattia all’83esimo).
Nel campionato di serie C2 del 1996/1997 il Benevento ritrova l’Altamura alla prima giornata (1 settembre 1996) ed ancora vittoria in terra pugliese per 2-0 con le reti di Ciccio Libro al 21esimo e Davide Bombardini al 41esimo.
Il ritorno al Santa Colomba del 19 gennaio 1997 registra un pareggio a sopresa per 1-1. Vantaggio pugliese al quarto minuto con Di Spirito e pareggio del Benevento all’84esimo con Massimo De Solda. La gara viene ricordata tuttavia per le intemperanze del pubblico di casa: durante la gara al guardalinee vengono lanciati oggetti (perché considerato “reo” di aver annullato due reti ai giallorossi) e addirittura un tifoso invade il terreno sferrando dei calci al portiere pugliese Onorati.
Il reclamo presentato dall’Altamura sarà respinto ma il Santa Colomba verrà squalificato per una giornata. Altra curiosità: sulla panchina del Benevento siede Franco Bottalico a causa della squalifica dell’allenatore Massimo Silva.
Quel campionato si concluse amaramente per il Benevento che perse il 15 giugno 1997 la finale playoff ad Avellino contro la Turris con il risultato di 2-0.
All’Altamura andò peggio poichè retrocesse nell’Interregionale.
Dal 1993 dunque il Benevento ha incontrato quattro volte l’Altamura: 3 volte ha vinto ed una volta ha pareggiato.
Enrico Pastore