Il Gruppo Rhenus, fornitore leader di logistica a livello mondiale, è stato scelto per svolgere un ruolo chiave nell’imminente 29ª Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP29) a Baku, in Azerbaigian. In qualità di Partner Logistico Ufficiale, Rhenus sfrutterà la sua esperienza e le sue risorse, in collaborazione con i partner locali, per garantire il regolare svolgimento di questo importante evento. I partecipanti, tra cui capi di Stato, negoziatori e leader del settore, si riuniranno a Baku in occasione della COP29 per affrontare le sfide più urgenti del cambiamento climatico.
Per soddisfare le esigenze specifiche della COP29, Rhenus si avvarrà della sua vasta esperienza nella pianificazione e nell’esecuzione di una logistica complessa per eventi su larga scala, avvalendosi al contempo dell’esperienza dei partner locali. Il network globale e le competenze dell’azienda saranno determinanti per garantire operazioni fluide e processi efficienti lungo l’intera supply chain. Con sedi in oltre 70 Paesi, Rhenus è nella posizione ideale per assumere il ruolo centrale della gestione logistica dell’evento.
Questo comprende l’intera gamma di servizi, dal trasporto intercontinentale delle merci con varie modalità di trasporto, allo sdoganamento, all’immagazzinamento fino alla consegna dell’ultimo miglio e alla logistica all’interno della sede stessa dell’evento. Un team di esperti di logistica internazionale sarà presente in loco per assistere i partecipanti nelle loro esigenze logistiche end-to-end e locali, assicurando un coordinamento regolare, dalle spedizioni internazionali delle merci alla consegna presso la sede dell’evento.
“Siamo orgogliosi di poter portare il nostro contributo ad un evento di così grande impatto: la COP29 gioca un ruolo cruciale nella trasformazione verso una società ad impatto climatico zero e di conseguenza nel determinare il futuro delle generazioni a venire”, afferma Tobias Bartz, CEO del Gruppo Rhenus. “Con il nostro consolidato network globale e progetti significativi nella regione e il nostro impegno costante volto a rafforzare le filiere produttive nel Caucaso meridionale e nell’Asia centrale, una regione vitale per il commercio globale, puntiamo a potenziare la stabilità e la capacità di soluzioni logistiche sostenibili ed efficienti. In occasione della COP29, ci impegniamo a mettere a disposizione la nostra forte presenza in Azerbaigian e nell’intera regione per contribuire al successo di questa importante manifestazione di portata mondiale, continuando a rafforzare la Trans-Caspian International Transport Route, una rotta commerciale fondamentale della Nuova Via della Seta, che si estende dalla Cina all’Europa attraverso il Kazakistan, il Mar Caspio e il Caucaso fino alla Turchia.”
Di recente, Rhenus ha già dimostrato le sue capacità come Partner Logistico Ufficiale della Squadra Olimpica del Belgio ai Giochi Olimpici estivi di Parigi, gestendo con successo la logistica internazionale delle infrastrutture e delle attrezzature in più sedi sportive. Questo coordinamento tra le diverse modalità di trasporto, che ha compreso il trasporto stradale, aereo, ferroviario e marittimo, evidenzia la competenza di Rhenus nel gestire la complessa logistica di grandi eventi internazionali, come sarà anche per la COP29. Un altro grande incarico nella gestione della logistica dei grandi eventi è stato il supporto completo di Rhenus per un cliente globale in occasione delle Olimpiadi estive di Rio de Janeiro, che ha ancora una volta confermato la capacità dell’azienda di gestire eventi internazionali di alto profilo.
Inoltre, Rhenus ha lavorato con le Nazioni Unite per quasi vent’anni come agente autorizzato per il Programma Alimentare Mondiale dell’ONU, spedendo oltre 700.000 tonnellate di prodotti di prima necessità.
Misure concrete per affrontare una COP29 orientata al rispetto del clima
L’organizzazione della COP29 a Baku prevede considerazioni logistiche specifiche che Rhenus si è impegnata ad affrontare dando priorità alla sostenibilità. L’azienda è attivamente impegnata a minimizzare l’impatto ambientale dell’evento COP29, focalizzandosi sulla riduzione delle emissioni attraverso l’uso di veicoli elettrici da magazzino all’interno dei centri logistici, che contribuiranno a rendere l’evento maggiormente ecosostenibile.
Inoltre, per tutta la durata della COP29, Rhenus offrirà il suo servizio RHEGREEN, che consente ai clienti di ridurre attivamente le emissioni di CO2 delle loro spedizioni. Con RHEGREEN, uno strumento per ottimizzare le emissioni di CO2 specificamente sviluppato per il trasporto aereo, i clienti possono selezionare il collegamento aereo a più basse emissioni per le loro spedizioni, risparmiando potenzialmente fino al 40% di CO2 per ogni trasporto. Questo servizio sottolinea la dedizione del Gruppo Rhenus alle soluzioni logistiche responsabili e alla tutela dell’ambiente.