Oplus_131072

Di Enrico Pastore 

Regna l’equilibrio nella storia degli incontri pregressi tra Il Benevento ed il Foggia.
Negli incontri degli ultimi sessant’anni giallorossi e rossoneri si sono incontrati trenta volte: sette vittorie a testa, sedici pareggi e parità anche nei gol segnati e subiti: trentacinque.
Anche le due gare disputate nei playoff del 31 maggio 2009 e del 7 giugno 2009 segnarono tanto equilibrio: risultato ad occhiali a Foggia e 2-2 a Benevento con la Strega promossa in finale per il miglior piazzamento nella regular season che però ebbe un amaro epilogo (il Crotone andò in serie B).
Nel campionato di serie C 1979/1980 al Santa Colomba pareggio 1-1 con vantaggio del Foggia ad opera dell’apicese Bozzi e pareggio del Benevento con Landini. Nel ritorno ancora il marchio di Bozzi sulla vittoria del Foggia autore di una doppietta. E’ noto ai tifosi che Bozzi dopo qualche anno vestirà la maglia giallorossa diventandone un vero beniamino. Al termine di quel campionato il Benevento si salvò per il rotto della cuffia mentre il Foggia approdò in serie B.
Nel campionato 1983/1984 vittoria del Benevento (2-1) in casa con le reti di Zitta e Pecchi con il centravanti che si ripeterà anche nella partita di ritorno (1-1) siglando il gol del pareggio.
Pirotecnico 4-3 l’1 maggio 2011: Clemente, D’Anna e doppietta di Evacuo per la Strega, Sau e Farias (doppietta) per il Foggia.


Anche Sau e Farias in prosieguo diventeranno calciatori del Benevento, lasciando ottimi ricordi (il primo) e pessimi ricordi (il secondo).
Nel campionato 2011/2012 Benevento corsaro a Foggia (2-1) con vantaggio rossonero al 44esimo con Lanteri seguiti dai gol di Rinaldi (50esimo) e autorete di Cardin (87esimo).
Al ritorno è il Foggia ad espugnare Benevento con rete in contropiede all’85esimo con Agodirin malgrado i satanelli fossero rimasti in nove uomini.
Nello scorso campionato pareggio a reti inviolate allo Zaccheria e vittoria del Benevento in casa con gol vittoria di Lanini al 55esimo con trasferta vietata ai tifosi foggiani.
Riusciremo a rompere l’equilibrio?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.