Di Floriana Fioretti – Capogruppo Pd

Nell’ultimo weekend abbiamo notato un via vai di mezzi pesanti e auto lungo Corso Garibaldi per un evento che si è tenuto a Piazza Roma. Naturalmente ben venga l’organizzazione di eventi e iniziative, a patto che si rispettino le regole e a patto che interessino tutta la città e le sue aree.
E’ chiaro infatti che il transito in un’area pedonale, per quanto giustificato dal carico e scarico di merci, sedie, materiali, così come il parcheggio in un’area come Piazza Roma, alla lunga danneggino gli arredi urbani e la pavimentazione, creando anche disagio ai pedoni e ai residenti.
Ma in generale sarebbe opportuno immaginare eventi e manifestazioni anche in altre zone della Città, di norma costantemente ignorate: non esistono soltanto Piazza Roma e Piazza Castello, ma anche il Rione Libertà, il quartiere Capodimonte, Pacevecchia e le numerose contrade di Benevento, che meriterebbero di essere considerate anche nella programmazione di eventi e manifestazioni. Una proposta presentata questa mattina in commissione cultura; è proprio nelle contrade e nei quartieri popolari che l’amministrazione in carica ha ottenuto la maggior parte dei propri consensi. Perché, dunque, ricordarsi solo durante le campagne elettorali delle contrade e dei rioni e non concordare con gli organizzatori, in particolare di eventi come concerti o street food o di valorizzazione del patrimonio enogastronomico locale in queste aree? ”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.