L’Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) Zona Samnium promuove per sabato 28 e domenica 29 settembre un convegno dal titolo “Orientamento Sessuale e Identità di Genere. Il punto della Strada” che avrà luogo a partire dalle ore 16.00 presso il Centro “La Pace” in via Antonio Cifaldi a Benevento.
La tematica è al centro del dibattito associativo da alcuni anni e con questo momento di approfondimento gli educatori scout intendono dare il loro contributo, aprendosi alla società civile, alla scuola, al mondo accademico, anche tramite il contributo di esperti esterni, cercando spunti di discernimento già presenti nella realtà.
Il percorso all’interno all’Agesci nasce con una mozione (la numero 55) presentata nell’ambito del Consiglio Generale nel 2022 che ha permesso la nascita di una Commissione ad hoc, di cui fanno parte capi educatori e assistenti ecclesiastici, oltre che esperti esterni, che ha avviato una campagna di ascolto sia tra gli oltre 30mila capi scout dell’associazione che anche tra gli educandi maggiorenni, con l’obiettivo di arrivare al Consiglio Generale del 2025 con la proposta di assumere una posizione comune e definita sulla tematica.
Il convegno, dopo i saluti istituzionali vedrà gli interventi di Stefano Pescatore, Capo scout Agesci dal 1983, Coordinatore della Commissione mozione 55 dal 2022 al 2024; Padre Giuseppe Piva, gesuita esperto in percorsi di accompagnamento pastorale per omosessuali e persone LGBT+ nonché Consulente della Commissione 55 su nomina di Capo Scout e Capo Guida e Speranza De Bellis, psicologa, perfezionata in Adolescentologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma, funzionario di policy – Area Famiglia e Minori – Regione Campania, capo scout Agesci (dal 1990 al 2000).
L’indomani mattina la giornata sarà aperta alle ore 9.00 con la Santa Messa celebrata da S.E. Felice Accrocca, Arcivescovo della Diocesi di Benevento, presso l’oratorio “Giardini Angela Merici”.