Non migliora la situazione al parcheggio multipiano TrottaMobility o multilivello, più comunemente noto al beneventano come Megaparcheggio.
Il cittadino che ha la ventura/sventura di parcheggiare lì si trova in una struttura sporca, maleodorante, poco illuminata e nient’affatto sicura.
Oltre a tali problematiche, fino ad oggi non risolte, pochi giorni fa ho avuto modo di constatare che la megastruttura è decisamente peggiorata.
Invero stante la sua ubicazione, il parcheggio dovrebbe essere utilizzato massicciamente per consentire il comodo accesso al Centro Storico della città e zone limitrofe, evitando, in tal modo, il parcheggio selvaggio ed abusivo anche in zone ZTL., o il comodo accesso agli uffici comunali ubicati al suo interno sul piano fronte strada.
E così dovrebbe essere effettivamente. Ma così non è effettivamente.
Provate ad entrare con l’auto in questa struttura e immaginate di (ri)salire i vari livelli.
Immaginate di avere a disposizione ascensori, scale mobili, scivoli, scale tutte perfettamente funzionanti e funzionali.
Appunto. Immaginatele. Perché la realtà è cosa ben diversa.
Le foto scattate nella giornata di ieri 27 settembre non lasciano alcuno spazio all’immaginazione. Nulla che funzioni. Nulla.
Chi prova a spiegare a qualche malaugurato turista che sa di avere a pochi metri l’Arco di Traiano e che non vede l’ora di andare a vedere che non sia il caso di parcheggiare lì se ha problemi di deambulazione o ha un passeggino?Lo stesso valga per il beneventano che ha bisogno di un comunissimo stato di famiglia o deve andare a dichiarare il decesso di un familiare.
Ma vi è di più!
A causa del costante malfunzionamento delle sbarre di accesso ed uscita, il megaparcheggio è diventato luogo di ritrovo, nelle ore serali, di numerosi ragazzi che vi accedono con i motorini sostando per molto tempo e gettando rifiuti di ogni genere, che poi rimangono nella struttura per mesi.
Il mancato controllo degli accessi e delle soste determina un clima di totale insicurezza sia per gli utenti che per le autovetture parcheggiate.
Non vi è alcun sistema di controllo e la manutenzione risulta del tutto inesistente.
Pertanto sarebbe opportuno che il Sindaco allertasse un intervento agli organi amministrativi a ciò preposti ciascuno per quanto di specifica competenza, anche presso la società Trotta che è titolare della gestione e della manutenzione della struttura, affinchè adempia finalmente agli obblighi assunti in relazione alla manutenzione della struttura.
E’ indispensabile che il mega parcheggio, che è pubblico, sia effettivamente a servizio dei cittadini, considerato che fino ad oggi è stata quasi del tutto inutilizzato, con conseguente inutile dispendio di denaro.
Un’opera pubblica, peraltro così imponente e costosa, non può essere ridotta a luogo di bivacco serale e di discarica rifiuti.
Foto gallery a cura dell’ autore dell’ articolo