I consiglieri di opposizione Megna, Farese, Miceli e De Longis: “Questa è la priorità per la sicurezza tanto sbandierata da Mastella”
“Tante scuole della Città sono prive di agibilità e di certificato di prevenzione incendi. Questa è la priorità per la sicurezza tanto sbandierata dal sindaco Mastella”.
Lo dichiarano i consiglieri comunali di opposizione Giovanna Megna, Francesco Farese, Angelo Miceli, Raffaele De Longis.
“A febbraio avevamo interrogato l’Amministrazione su agibilità, prevenzione incendi e collaudo statico degli edifici scolastici – spiegano i consiglieri di Civico 22, Pd e Città Aperta – solo oggi, dopo 8 mesi, arriva la risposta in aula e il quadro che emerge è drammatico. Nella relazione del Dirigente si legge, infatti, che “per gli istituti I.C. Moscati (plesso Ferrovia e Plesso Pezzapiana), I.C. Bosco Lucarelli (Plesso San Modesto), Convitto Giannone (Plesso San Filippo), I.C. Pascoli (Plesso Mazzini), I.C. Sant’Angelo a Sasso (plesso via Pascoli e plesso Capodimonte) sono state eseguite le verifiche ma si è in attesa dei relativi finanziamenti per realizzare le opere conseguenti e necessarie alla certificazione antincendio”.
Tutti questi edifici sono quindi privi del certificato di prevenzione incendi e anche del certificato di agibilità.
Per i plessi di via Nuzzolo, San Vito, Papa Orsini/Epitaffio, piazzale Catullo invece i certificati sono da rinnovare in quanto scaduti.
Alla domanda sull’agibilità degli edifici, inizialmente fugata, l’assessore ha risposto che in assenza della prevenzione incendi non vi può essere nemmeno agibilità per le scuole. Come sono stati verificati allora anche gli impianti a servizio di bambini e docenti?
E’ inutile che l’Amministrazione adesso provi ad arrampicarsi su decreti milleproroghe o su altri cavilli normativi, la sostanza è questa: centinaia di bambini, docenti, lavoratori e famiglie frequentano edifici scolastici privi dell’agibilità e della prevenzione incendi. Alla faccia dei record sull’edilizia scolastica che il sindaco Mastella propaganda in giro.
Avevamo chiesto informazioni anche sul collaudo statico degli edifici scolastici. Qui addirittura ci è stato risposto che tali certificazioni sono custodite negli archivi del Genio Civile e della Prefettura…Quindi l’Amministrazione Mastella non sa o non è in possesso dei certificati di collaudo statico delle scuole? Un’assurdità.
Solo oggi la Giunta annuncia comunque che incaricherà un tecnico per analizzare le criticità degli edifici e che in seguito, dopo aver reperito le risorse in bilancio, eseguirà i lavori per ottenere prevenzione incendi ed agibilità entro dicembre. Il pungolo dell’opposizione su un tema così importante evidentemente è servito a sbloccare lo stallo. Speriamo solo – concludono i consiglieri Megna, Farese, Miceli e De Longis – che questa non resti l’ennesima promessa non mantenuta”