Si è concluso ieri il progetto FSEPON “Getting a Work Experience in Ireland”, che ha visto protagonisti alcuni studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Giuseppe Alberti” di Benevento. Il soggiorno a Dublino, durato dal 16 al 30 settembre e valevole come Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), mirava al duplice obiettivo di mettere in contatto i ragazzi con il mondo del lavoro di un Paese straniero – l’Irlanda – e di potenziare le loro competenze linguistiche.

Gli studenti e le studentesse, iscritti al triennio degli indirizzi Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM), Turistico e Chimico, hanno soggiornato a Dublino presso alcune famiglie ospitanti e frequentato i corsi di inglese della International House Dublin. A completare il programma una serie di interessanti visite aziendali, in particolare presso una fattoria green e la Roots Health Food, impresa che commercializza frullati, succhi e smoothie bowl bio (gustosi “frullati in ciotola” a base di frutta e verdura ai quali aggiungere cereali, semi e bacche, soprattutto le sudamericane bacche di Acai, celebri per le loro proprietà antiossidanti e per i numerosi effetti benefici sulla salute umana).

Accompagnati dalle docenti Wilma Chiariotti, Maria Grazia Meccariello e Genoveffa Tresca, i ragazzi hanno infine esplorato Dublino e dintorni. Sommandosi allo stage linguistico e alle visite aziendali, la conoscenza della città di Joyce nei suoi affascinanti aspetti storici e artistici ha coronato il viaggio irlandese, contribuendo a centrare l’obiettivo della crescita interculturale degli studenti coinvolti e della internazionalizzazione dei loro percorsi formativi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.