Domenica 6 ottobre 2024 la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento aderisce alla “Domenicalmuseo”, con l’apertura diurna straordinaria gratuita della sua sede di Benevento presso l’ex Convento San Felice. L’iniziativa ministeriale, prevista ogni prima domenica del mese, è un’occasione importante di legame fra i luoghi della cultura e il loro territorio, per promuoverne la conoscenza, la fruizione e il valore che nasce dalla relazione tra gli aspetti culturali, sociali e naturali.
Da circa un anno il centro operativo di Benevento ospita un’interessante sezione paleontologica, curata dal responsabile Simone Foresta, dedicata a Scipionyx samniticus, noto come “Ciro”, un fossile di dinosauro teropode vissuto 113 milioni di anni fa nell’area dell’attuale comune di Pietraroja, in provincia di Benevento, rinvenuto nel 1980, custodito presso l’ex Convento San Felice e la cui importanza scientifica è stata riconosciuta nel 1993.
Nell’ambito dell’apertura di domenica 6 ottobre, il Centro operativo di Benevento propone l’iniziativa “Alla scoperta della nuova sezione paleontologica”, con approfondimenti e un percorso di valorizzazione dedicato, che trasmetta ai più giovani la straordinaria particolarità e unicità di “Ciro”.
La Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, inoltre, su input dei funzionari archeologi Andrea Martelli e Simone Foresta, garantirà due aperture straordinarie serali: sabato 5 ottobre, dalle 17 alle 21, dell’ex Convento San Felice e venerdì 11 ottobre dell’Abbazia del Santissimo Salvatore di San Salvatore Telesino, dalle 19 alle 22, per godere in notturna della bellezza dei siti.
Il Soprintendente Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento Mariano Nuzzo dichiara: “La Sabap è fortemente impegnata nella promozione dell’accessibilità dei siti che rievocano una cultura con origini passate ma proiettata verso il futuro. Gli spazi in corso di allestimento nella sede di Benevento anticiperanno la visione di Ciro, anche attraverso una piccola biblioteca dedicata al fossile e laboratori dedicati ai più piccoli, che saranno aperti al pubblico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.