Venerdì 11 ottobre 2024, alle ore 17 puntuali, presso l’auditorium Vergineo del Museo del Sannio, le neoplasie cutanee, in particolare il melanoma, saranno oggetto di discussione, soprattutto per quel che riguarda la prevenzione primaria e secondaria.
L’organizzazione è dell’Associazione di volontariato Auser Uselte ODV Benevento, che vanta la partecipazione della dottoressa MariaLina Tornesello, biologa ricercatrice di origini sannite tra le più influenti nel panorama nazionale e internazionale. Alla discussione prenderanno parte altresì la dermatologa dottoressa Assunta Errico e la psicoterapeuta dottoressa Carmela Petrillo, il cui sostegno ai pazienti colpiti da malattie severe si rivela in alcuni casi non solo indispensabile ma salvifico per quel che riguarda la volontà di non lasciarsi travolgere dal male.
I saluti sono affidati ad Adriana Pedicini presidente di Auser Uselte
Modera la dottoressa Luella De Ciampis, giornalista de “Il Mattino” con delega alla sanità.
del Sannio
La dottoressa MariaLina Tornesello è direttrice dell’unità operativa complessa di biologia molecolare e oncogenesi dell’Istituto dei tumori di Napoli. È presente nell’elenco degli scienziati più influenti nel mondo relativamente alla loro produzione scientifica insieme ad altri 12 oncologi del Pascale; una selezione elaborata da un team di analisti della Stanford University (coordinati dal professor John Ioannidis) utilizzando i dati bibliometrici estratti dal database Elsevier/Scopus e valutando, come indicatori, il numero di articoli e pubblicazioni scientifiche in cui il ricercatore è primo o ultimo autore, nonché i dati relativi all’impatto delle stesse in termini di citazioni complessive ricevute. La dott.ssa Maria Lina Tornesello negli ultimi 10 anni è stata relatore di 30 presentazioni a convegnNazionale e Internazionali. Inoltre ha partecipato in qualità di discente a più di 30corsi/convegni/congressi acquisendo i crediti richiesti per l’obbligo formativo ECM.
Impossibile sintetizzare in questo luogo tutto il curriculum.
La dott.ssa Carmela Petrillo è Psicologa e Psicoterapeuta, ha conseguito la laurea con lode in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Roma La Sapienza e il titolo di specializzazione quadriennale in Psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l’Istituto Walden di Roma, di consulenza psicologica e psicoterapia cognitivo-comportamentale per il trattamento di disturbi d’ansia, depressione e disturbi dell’umore, disturbi di personalità, problemi di coppia e relazionali.
Ha un incarico libero-professionale di Psicologo Psicoterapeuta presso l’INAIL – Sede di Benevento.
Lavora nell’ambito della psicologia scolastica e dell’orientamento scolastico e universitario in collaborazione con la Casa Editrice CISU di Roma. Per la stessa Casa Editrice dirige la collana Psicologia.
La dottoressa Assunta Errico, dirigente medico dermatologo presso l’U.O. di dermatologia dell’A.O. “San Pio di Benevento.
Responsabile dell’Ambulatorio” di dermatoscopia e videodermatoscopia finalizzata alla prevenzione secondaria del melanoma e di altre lesioni della cute nonché di altri ambulatori specialistici di II livello
Autrice e coautrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche, di comunicazioni in congressi e di poster. Ha partecipato a più di cento corsi, convegni, congressi, corsi teorico-pratici e di formazione.