I miei personali ricordi riguardo le gare tra Latina e Benevento risalgono al campionato di serie C 1977/1978: prima gara giocata al Meomartini terminata in parità (0-0) mentre al ritorno una rete di Pezzuoli (che qualche anno dopo indosserà il giallorosso) condannò il Benevento allenato da Chiricallo.
Nell’anno successivo vittoria del Benevento al Meomartini con gol vittoria del libero Saviano mentre nel ritorno sconfitta per 4-2 con reti giallorosse di Piccinetti e Izzo (meglio conosciuto come Peppe champagne).
Nel campionato 1981/1982 due vittorie del Benevento entrambe per 2-0. A Latina Orati e Frigerio; al Santa Colomba Mottola e ancora Frigerio.
Passa qualche anno e le due compagini si ritrovano in serie C2. Benevento vittorioso a Latina per 2-1 con reti dei sanniti doc Graziano Iscaro e Giancarlo Zotti, mentre nel ritorno sarà 1-1 ancora con una rete di Iscaro (uno dei giocatori che rientra nella top ten tra quelli presenti nella storia giallorossa).
Nel campionato 1988/1989 due pareggi per 1-1 con il padulese Zotti a siglare la rete del pareggio sia a Latina che a Benevento.
Passano molti anni e si arriva al 2012/2013 con un pareggio 2-2- in terra laziale con i gol di Mancuso su rigore al 15esimo e raddoppio della meteora Cipriani al 66esimo ma nei minuti di recupero prima Tulli al 93esimo e poi un rigore di Cejas al 96esimo spengono l’entusiasmo per una vittoria già data per scontata.
Nel ritorno rivincita del Benevento con una rete di Marotta e al termine del campionato il Latina sarà promosso in serie B dopo la finale playoff vinta nel doppio confronto con il Pisa.
Proprio in serie B – campionato 2016/2017 – si ritroveranno con un pareggio 1-1 a Latina con rete di Pajac e poi vittoria al Vigorito 2-1 con reti di Pezzi e Ciciretti che ribaltano il vantaggio laziale siglato da Corvia.
Lo scorso anno 0-0 a Latina ed un rotondo 4-0 in casa con Lanini-Bolsius-Ferrante e Ciano su rigore.
Bilancio: dal 1977 16 gare: 7 vittorie del Benevento, 7 pareggi, 2 sconfitte.
Ph : Rosario Luongo