Ne parliamo con Enzo Lauro consigliere comunale di Benevento con delega alle attività sportive.

Quante palestre avete in forza al comune?

BISOGNA PARTIRE DA UN PRESUPPOSTO CHE TUTTE LE PALESTRE GESTITE DAL COMUNE SONO ANNESSE AD ISTITUTI SCOLASTICI. POICHE’ MOLTI DI QUESTI EDIFICI SCOLASTICI SONO IN FASE DI RISTRUTTURAZIONE O NUOVA COSTRUZIONE, LE PALESTRE DI CUI IL COMUNE ATTUALMENTE PUO’ DISPORRE SONO 4 E CIOE’ SANT’ANGELO A SASSO, BOSCO LUCARELLI, CAPODIMONTE E GRIMOALDO RE.

Qual’ è il criterio di assegnazione alle associazioni sportive senza scopo di lucro al di fuori dell’orario scolastico? È previsto un canone locativo?

COME DA LEI RIPORTATO SONO PALESTRE CHE POSSONO ESSERE UTILIZZATE NEGLI ORARI EXTRA SCOLASTICI, ED E’ PROPRIO DI QUESTI GIORNI L’AVVISO PUBBLICO CHE IL COMUNE HA PREVISTO PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE CHE NE HANNO FATTO RICHIESTE. SICURAMENTE E’ PREVISTO UN CANONE

Come controllate la sussistenza, in capo alle stesse associazioni, dei requisiti generalmente previsti per gli enti non commerciali, tenuto conto che molto spesso gli operatori che gestiscono impianti sportivi assumono soltanto fittiziamente la veste giuridica associativa, con l’unico scopo di fruire del particolare regime di tassazione riservato agli enti non commerciali?Un esempio lampante sono le scuole di ballo che fanno pagare rette ai propri iscritti…

PER RISPONDERE ALL’AVVISO C’E’ L’OBBLIGO DI UNA DETERMINATA DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE.

Riteniamo lo sport un ambito fondamentale dell’amministrazione cittadina che deve supportare gli operatori del settore, ma garantendo pari opportunità e trattamenti omogenei a tutti : a Benevento c’è questa garanzia?

UNA DELLE PRIORITA’ DI QUESTA AMMINISTRAZIONE E’ IL DISCORSO SPORTIVO. NOI AMMINISTRATORI FACCIAMO DI TUTTO PER RENDERE GLI IMPIANTI DI PROPRIETA’ COMUNALE QUANTO PIU’ FUNZIONALI POSSIBILE PERCHE PENSIAMO CHE PIU’ UN IMPIANTO E’ FUNZIONALE PIU’ CRESCE LA POSSIBILITA’ DI ACCOGLIERE RAGAZZI, SOPRATTUTTO GIOVANI, ALLONTANARLI DALLA STRADA E SOPRATTUTTO ALLONTANARLI DA QUELLO CHE E’ L’ATTUALE MALE SOCIALE E CIOE’ GLI SMARTPHONE, I TABLET E QUINDI I SOCIAL. RITENIAMO LO SPORT COME IL MIGLIOR MEZZO DI SOCIALIZZAZIONE TRA I GIOVANI QUINDI TENTEREMO SEMPRE DI INVOGLIARLI ALLA PRATICA SPORTIVA CHE RIVESTE UN RUOLO FONDAMENTALE NELL’EDUCAZIONE E CRESCITA DEGLI STESSI GIOVANI

C’è una rendicontazione pubblica affinché l’ utenza possa verificare come si distraggono soldi pubblici in favore di tali associazioni giacché durante l’ orario di assegnazione si usufruisce di riscaldamento,pulizia e manutenzione?

NON C’E’ ALCUNA DISTRAZIONE DI SOLDI PUBBLICI A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI COME DA LEI RIBADITO; IL COSTO CHE QUESTE ASSOCIAZIONI AFFRONTERANNO PER USUFRUIRE DELLE PALESTRE E’ COMPRENSIVO SICURAMENTE DEL RISCALDAMENTO, DA VERIFICARE LA PULIZIA.

In passato ci sono stati casi di proroghe illegittime con canoni inevasi per anni..

NON E’ STATA MAI COMMESSA ALCUNA ILLEGITTIMITA’, SE SONO STATE AMMESSE PROROGHE E’ SOLO PERCHE’ LA LEGGE O IL GOVERNO L’HA PERMESSO.

Insomma, può assicurare che in merito a tale gestione non aleggi lo spettro della cultura popolare, figli e figliastri ?

DOMANDA PROVOCATORIA CON QUALCHE PUNTATINA DI PREGIUDIZIO. L’AMMINISTRAZIONE MASTELLA NON HA MAI AGITO SECONDO QUESTO SUO MODO DI INTENDERE LA CULTURA POPOLARE.
LA CULTURA POPOLARE E’ BEN ALTRO …..E’ L’INSIEME DI TRADIZIONI, USANZE IDEE E SAPERI DI UNA COMUNITA’ E NON VA SMINUITA CON QUESTI CONCETTI E PENSIERI SCADENTI MA SOPRATTUTTO LA GESTIONE DELLE STRUTTURE PUBBLICHE RISPONDE SEMPRE AI REQUISITI DETTATI DALLA LEGGE E FONDATI SU EFFICIENZA ED IMPARZIALITA’.

Grazie

GRAZIE A LEI

Ph : Tv7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.