Di Enrico Pastore 

Dal campionato 1968/1969 il Benevento ha incrociato il Sorrento ben trenta volte con un bilancio di 11 vittorie del Benevento, 10 pareggi e 9 sconfitte.
Quindi dai numeri si ricava un avversario molto ostico e, considerata l’attuale classifica che pone il Sorrento a 13 punti e visto il rendimento non esaltante del Benevento fuori casa, la gara di sabato si prevede molto ostica, pur avendo a disposizione il vantaggio di giocare in campo neutro in qual di Potenza dove sicuramente i tifosi della Strega saranno la maggioranza.
Primi incontri nel campionato 1968/1969 e doppia sconfitta del Benevento: 2-0 a Sorrento e 2-1 al Meomartini con rete di Franco Bovio. Quel campionato, per inciso, fu vinto dallo stesso Sorrento (e promosso in serie C) dopo lo spareggio con la Turris.
La prima vittoria del Benevento nel 1975, con rete di Salvatore Cascella.
Una “storica” vittoria arriva nel 1976 per 2-0 con reti di Penzo e Iannucci, che consentì al Benevento di infilare una striscia di nove vittorie consecutive in un Meomartini ben al di là della capienza massima consentita. Purtuttavia nei ricordi quel campionato è ricordato per la vittoria dello stesso sfumata nelle ultime giornate, quando invece prevalse il Lecce.
Vittoria larga nel campionato 1986/1987 per 5-0 con reti di Crialesi-Baldassarri-Iscaro e doppietta di Birigozzi ma mai più vittoria fu più amara tuttavia, poiché il Benevento retrocesse in serie C2 dopo nove campionati consecutivi in C1 (per ironia della sorte anche il Sorrento toccò la stessa sorte).
Nel campionato 1988/1989 due sconfitte “fotocopia” per 2-1. Il Benevento raggiunse la salvezza sul campo ma fu retrocesso in Interregionale per problemi economici.
Nel campionato 2006/2007 il Sorrento ci negò la promozione diretta in serie C1: Benevento sconfitto al Santa Coloma per 2-0 e pareggio nel ritorno con rete di Clemente all’11esimo e Benevento promosso fino all’83esimo, minuto in cui Ripa pareggiò consentendo al Sorrento, nonostante una gran rimonta dei giallorossi, di restare primo con un punto in più in classifica dei giallorossi.
Lo scorso campionato infine due vittorie per il Benevento: vittoria a Sorrento (21 ottobre 2023, un anno esatto fa in pratica) per 1-0 con gol di Bolsius (che ci ritroveremo da avversario) e vittoria al ritorno in casa con un perentorio 4-0 (Ciano-Ciciretti-ancora Bolsius e Simonetti). Che siano di buon auspicio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.