In occasione della serata inaugurale del 36°Festival delle mongolfiere, che si é svolta, come di consueto nel paese di Fragneto Monforte, in provincia di Benevento, presso piazza Emanuele III, l’istituto Palmieri- Rampone-Polo si é reso protagonista della NOTTE DELLA MODA, evento organizzato dall’indirizzo di studi “Industria e artigianato per il made in Italy”. La fresca serata autunnale del 10 ottobre 2024 é stata ricca di avvenimenti, nuove proposte e soprese, non solo nel campo della moda, che hanno allietato tutti i partecipanti.
La sfilata, nucleo centrale dell’evento, ha avuto come modelle le studentesse dell’indirizzo INDUSTRIA e ARTIGIANATO per il MADE IN ITALY – Articolazione MODA, che hanno indossato abiti ideati, disegnati e prodotti nei laboratori nella sede “Palmieri”. Nella prima parte della sfilata é stata proposta la presentazione di abiti nati da un progetto di upcycling, cioè di indumenti ottenuti da vecchi capi di abbigliamento ormai in disuso, come jeans e camicie da uomo. Il settore Moda dell’Istituto Palmieri rappresenta una forma di linguaggio universale che ha a che fare con la sostenibilità e rivaluta oggetti di scarto, allo scopo di contribuire alla salvaguardia del pianeta, sensibilizzando sull’impatto ambientale che il sistema moda ha sul nostro pianeta e rendendo così la moda circolare.
La seconda parte della sfilata, invece, ha visto le studentesse sfilare con bellissimi abiti eleganti, realizzati grazie alla guida e alle sapienti mani delle docenti del corso moda. L’evento é stato intervallato, inoltre, dalla lettura di testi e poesie significative sul body shaming e sul valore della donna nella società, temi molto attuali, per ricordare appunto, l’importanza di accettarsi per quelli che si é nella battaglia contro gli stereotipi, a favore dell’esaltazione del valore di ognuno di noi e della vera bellezza che risiede nella diversità.
A rendere la serata ancora più coinvolgente é stata l’esibizione dal vivo di un abito creato con la tecnica del moulage direttamente sul manichino partendo da un rettangolo di tessuto, e con l’ausilio degli spilli. A seguire c’è stato uno spettacolo di robotica, con protagonista il robot umanoide, chiamato “Nao”, in grado di ricevere stimoli e comunicare con l’uomo, che, sotto la guida del prof.re Lepore, docente dell’indirizzo Informatica dell’istituto Rampone, ha mostrato i traguardi perseguibili con la tecnologia nel mondo delle intelligenze artificiali.
Nella stessa serata c’è stata una prima collaborazione tra l’istituto Palmieri-Rampone-Polo e l’Istituto Omnicomprensivo “De Filippo-Don Diana”, in particolare con l’IPSAR di Colle Sannita, che ha realizzato uno Show-cooking finale, offrendo ai partecipanti un caldo piatto di pasta, patate e provola, cucinato al momento ed innaffiato da ottimi vini.
È stata una serata di successo, piena di emozioni e soddisfazione per tutti, per il Dirigente scolastico, prof.re Nazzareno Miele, i docenti impegnati nell’organizzazione, i proff. Giardiello, Pinto, Repola, Tedesco, Serino e le docenti del settore moda, le prof.sse Lotito, Tutolo e Coretti, la Dsga, il personale Ata, gli studenti che hanno saputo coinvolgere anche la Comunità di Fragneto Monforte e dei paesi limitrofi. Inoltre, si ringraziano l’amministrazione comunale, il sindaco di Fragneto Monforte e l’Istituto Comprensivo Samnium, le famiglie e le giovani studentesse di questo istituto, che si sono messe in gioco, sfilando con le studentesse dell’indirizzo moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.