Lo scorso  9 Ottobre si è tenuta presso l’Università Agora di Oradea la cerimonia di conferimento del prestigioso titolo di “doctor honoris causa” alla Prof.ssa Giovanna Palermo, docente di criminologia  e direttrice del master in “Criminologia, psicopatologia criminale e politiche per la sicurezza sociale” presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli.
Il conferimento dell’honorary doctorate è stato motivato sulla base della rilevanza internazionale dei suoi studi e delle sue ricerche. La prof.ssa Palermo, come si legge nella laudatio, è esperta di sociologia del diritto e della devianza e in particolare ha focalizzato i suoi studi sulla giustizia riparativa, sulla devianza, sul controllo sociale e sulla sociologia della pena. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, monografie, articoli e contributi in volumi scientifici. La prof.ssa Giovanna Palermo è tra le più eminenti ricercatrici in Giustizia riparativa e ha apportato numerosi contributi pionieristici e fondamentali in questo campo. La sua ultima monografia (Conflitto e crimine tra punizione e giustizia riparativa. Il Decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150, edizioni Cedam, 2023), a supporto di quanto detto, ha un’introduzione del professor Randall Collins, sociologo americano, considerato uno dei maggiori studiosi di questa scienza sociale nel periodo contemporaneo. Randall Collins è professore emerito di Sociologia presso l’Università della Pennsylvania ed ha insegnato in molte importanti università in tutto il mondo e i suoi lavori accademici sono stati tradotti in diverse lingue.
Pertanto, alla presenza del rettore, del Senato Accademico e di tutta la comunità accademica è stata fatta la laudatio della professoressa e conferito il titolo.
E’ seguita la lectio della prof.ssa Giovanna Palermo su “Criminal justice and restorative justice. Two models for managing crime-related conflict”.
Una ulteriore soddisfazione per la docente sannita che arricchisce la sua carriera di docente universitaria, peraltro, già impreziosita da importanti traguardi raggiunti con sacrifici e tanta qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.