L’Associazione Culturale Benevento Longobarda si prepara al rush finale della stagione rievocativa 2024. A partire da giovedì 31 ottobre e fino a domenica 3 novembre i Longobardi di Benevento saranno ospiti, per il terzo anno consecutivo, della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, per intrattenere i numerosissimi visitatori con i propri banchi didattici di archeologia sperimentale nella prestigiosa location del Museo Archeologico Nazionale di Paestum. Sarà l’occasione per far conoscere la vita quotidiana dei Longobardi a turisti italiani e stranieri e per valorizzare la millenaria storia della nostra città.
Nel fine settimana successivo, sabato 9 e domenica 10 novembre, l’associazione sarà impegnata a realizzare la XIII edizione della rievocazione storica “La Contesa di Sant’Eliano”, che si svolgerà presso il Castello dell’Ettore ad Apice Vecchio. Si svolgeranno tornei di tiro con l’arco, tiro alla fune, combattimento con la lancia, combattimento con spada e scudo e verrà ricostruito un vero e proprio villaggio longobardo che resterà attivo tutti i fine settimana successivi, fino al 15 dicembre, in occasione dei Mercatini di Natale al Castello, che negli anni scorsi hanno registrato diverse decine di migliaia di visitatori. Sarà anche quella una grande occasione per divulgare la storia dei Longobardi di Benevento, conosciuta ed apprezzata in tutta Europa, come dimostrato dalle continue visite di gruppi italiani e stranieri presso il Living Museum di Benevento Longobarda.
L’associazione completerà la propria stagione 2024  il 22 dicembre, dopo aver attraversato tutta l’Italia, realizzando rievocazioni storiche e partecipando a manifestazioni in Friuli Venezia Giulia, Toscana, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Sicilia e ovviamente Campania, raccogliendo sempre consensi entusiastici e larghissimi complimenti per la qualità della ricostruzione della vita quotidiana e degli aspetti materiali, civili e militari, della società longobarda.
Sono infatti aumentate, nel 2024, le collaborazioni con i Musei, i Parchi Archeologici, le emittenti televisive, i Comuni, le Scuole e gli Enti interessati a valorizzare la storia dei Longobardi Beneventani, a cominciare dal Ministero della Cultura, che anche per quest’anno ha finanziato le attività dell’Associazione con un contributo di 6.000 euro grazie al Fondo Nazionale delle Rievocazioni Storiche.
Invitiamo quindi tutti i nostri estimatori a partecipare con entusiasmo alle ultime attività pubbliche del 2024 e a visitare il nostro Living Museum prenotando via email all’indirizzo info@beneventolongobarda.it oppure telefonando al 3299734989
Ricordiamo infine che sarà possibile tesserarsi alla nostra associazione e diventare nostri soci per il 2025 a partire dal mese di gennaio. Diventando soci si potrà partecipare alle nostre iniziative da protagonisti e prendere parte ai nostri laboratori di ricostruzione della vita quotidiana dei Longobardi Beneventani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.