I sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Faisa-Cisal e Ugl Autoferro hanno proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale della durata di 24 ore, senza il rispetto delle fasce di garanzia, per venerdì 8 novembre 2024 per il rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri.
Lo sciopero potrà avere ripercussioni sui diversi servizi TPL gestiti da Busitalia Campania, con conseguenti possibili disagi per la clientela.
Si evidenzia che le modalità di astensione al servizio prevedono una riduzione dei servizi anche nelle cosiddette fasce di garanzia ai sensi dell’art. 16 dell’A.N. 28 febbraio 2018, come modificato dalla Delibera n. 18/138 del 23 aprile 2018 della Commissione di Garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.
In tale giornata, sono assicurati i servizi di collegamento con l’Aeroporto Costa d’Amalfi (navetta bus Salerno Airlink) e saranno garantiti i servizi di trasporto assolutamente indispensabili individuati dall’Azienda e consultabili sul sito www.fsbusitaliacampania.it.
In occasione degli ultimi scioperi, proclamati dalla medesima sigla sindacale si è registrata un’adesione media del 7%.
In base a quanto sopra riportato il livello di presumibile vulnerabilità* dell’azione di protesta è basso.
*Il livello di presumibile vulnerabilità è un sistema di codici/colori che prevede i seguenti distinti livelli di presumibile adesione alla protesta:
BASSO/VERDE (0%-9%)
MODERATO/GIALLO (10%-24%)
ALTO/ROSSO (25%-50%)
CRITICO/NERO (51%-100%)