La sala polifunzionale della Casa Circondariale di Benevento, ha ospitato il primo Graduation Day a cura dell’IPSAR Le Streghe di Benevento.
L’evento, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Paola Guarino e dalla referente del plesso carcerario, Prof.ssa Daniela Collarile, ha ottenuto un grande successo per la perfetta organizzazione e per i contenuti.
La lodevole iniziativa ha avuto l’intento di fare da sprone a tutti coloro che, pur privati della libertà personale, non rinunciano ad immaginare un futuro diverso dopo l’esperienza detentiva e per questo frequentano con profitto il percorso di Enogastronomia e ospitalità alberghiera attivo già da diversi anni presso l’Istituto penitenziario Michele Gaglione di Benevento.
Sono stato consegnati i diplomi agli studenti che lo scorso anno scolastico hanno conseguito la maturità e conferiti gli encomi a coloro i quali durante l’anno scolastico 2023/2024 si sono distinti per assiduità, profitto, interesse e rispetto delle regole intramurarie.
Nel corso della mattinata sono intervenuti oltre al direttore della Casa Circondariale “Gaglione” Gianfranco Marcello, al Dirigente Scolastico e ai docenti della sede carceraria dell’IPSAR Le Streghe, l’Avv. Giuseppe Nardone, Componente Osservatorio Carcere della Camera Penale di Benevento e a far da colonna sonora la “Yes I know tribute band” che con un concerto live per il sociale ha dedicato un interessante tributo a Pino Daniele a pochi mesi dal decennale della sua morte a cui seguirà un grande evento nel 2025 per festeggiare i dieci anni di attività della band e per rinnovare la storia del bluesman napoletano.
Ascoltiamo le interviste di TV7 realizzate da Alfredo Salzano alla dirigente Paola Guarino ed al Direttore del Casa Circondariale Gianfranco Marcello.