Lo scorso 3 Novembre al Cinema Gloria di Milano si è svolta la presentazione del film Il Padrino parte II°di Francis Ford Coppola in versione restaurata.
Mentore della serata Pino Farinotti AUTOREVOLE figura della cinema Italiano per essere l’autore del primo Dizionario Italiano di tutti i film e fondatore di My Movies il sito dedicato alla settima arte.
Piacentino di nascita uomo di grande cultura è stato docente all’Università di Bologna alla Facoltà di Scienze della Comunicazione oltre a essere stato insegnante al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Autore di libri come I maghi del canale,La grande ambizione per citarne alcuni e del romanzo 7 Kilometri da Gerusalemme adattato poi al cinema.
Personalmente ho condiviso con lui una storica serata nel 2011 organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Milano e dal Centro Sperimentale di Cinematografia Lombardia nell’ambito della rassegna”Dal Libro al Film”alla Terrazza Martini di Piazza Diaz dove fui chiamato per leggere alcuni brani tratti dal romanzo di Madam Bovary di Gustav Flaubert.
La serata al Cinema Gloria ha rappresentato un ulteriore momento di riflessione sul grande cineasta statunitense di origine lucana di Bernalda e Tricarico in provincia di Matera.
Padre di Sofia Coppola,zio dell’attore Nicolas Cage,e fratello dell’attrice Talia Shire (la moglie di Silvester Stallone) nella saga altrettanto FAMOSA di Rocky.
Francis Ford Coppola 85 anni è uno dei più grandi registi della storia del Cinema vincitore di 6 premi Oscar fra cui per la miglior sceneggiatura originale,fra i suoi capolavori,Apocalypse Now,Dracula di Bram Stoker,I ragazzi della 56°Strada.
Il Padrino II°costò 13 Ml di $ incassandone 57.300.000 $ nonostante il successo non superò gli incassi del Padrino I°che arrivò a 250.000.000 di $ circa 500 Mld di oggi.
Marlon Brando che vinse l’Oscar per il Padrino I°(non ritirandolo di persona per protesta contro l’eccidio degli Indiani d’America) non volle girare il seguito e propose la candidatura di Robert De Niro che vinse lo stesso premio nel 1975 come attore non protagonista.
Il ciclo cinematografico dedicato alla famiglia Corleone rappresentò il lancio DEFINITIVO di altri attori iconici come Jame Caan,Robert Duval e soprattutto Al Pacino.
Presenti alla serata milanese Daniela Azzola sempre vicina alle iniziative di Pino Farinotti e Chiara Arcesi attiva nel giornalismo e appassionata di Cinema alla fine della proiezione le foto di rito…