L’ editoriale del Direttore Daniela Piesco

La concentrazione di tanto potere economico e politico nelle mani di una sola persona può rappresentare un problema?

La risposta è si .

Musk è un oligarca che in questo momento ha mani e piedi all’ interno dell’ amministrazione americana.,di fatto è stato nominato responsabile del dipartimento per l’ efficienza governativa . Ha quindi un ruolo operativo anche se viene definito come consulente esterno .Il suo ruolo è dare consigli per tagliare i costi ma anche aiutare a disegnare un’ architettura amministrativa che sia ” fedele” al Presidente Trump .

E dunque se con una mano Elon Musk muove i tasselli della macchina amministrativa con l’ altra mano lega le sue aziende a settori strategici militari e non del governo federale con contratti milionari .

In sintesi non è Musk a dipendere dal governo americano ma è il governo americano a dipendere da Musk e questo ha un enorme peso politico e geopolitico .

Non è un caso che egli abbia rapporti con politici di tutto il mondo ,nota è per esempio la sua amicizia con la Meloni ma oggi è noto anche il suo legame con Putin dal 2022 in base ad una inchiesta del Wall street journal .

Inoltre con il sistema starlink Musk ha uno strumento geopolitico potentissimo, si è visto in Ucraina . Più in generale possiamo dire che chi controlla le telecomunicazioni controlla il mondo e questo non vale solo per Musk che si muove tutto sommato alla luce del giorno,ma anche per i vari Bezos , Zuckerberg e compagnia bella, tutta gente ricca e potente che ha in mano la comunicazione attraverso piattaforme private che possono essere usate contro chi dissente e dunque contro la libertà di pensiero e di parola soprattutto in un contesto dove sono le destre ad avere il potere in mano e dove le democrazia si stanno trasformando in democrature .

Le destre non solo tendono ad essere illiberali ma sono anche pro capitalismo e quindi pro oligarchie.

Se questo è il quadro come dobbiamo leggere il commento di Musk sui giudici italiani?

Possiamo continuare a pensare che sia un simpatico miliardario linguacciuto oppure possiamo vederlo per quello che è : un uomo potente che lancia un messaggio politico ben preciso contro un apparato dello stato italiano che è indipendente rispetto al potere esecutivo; in altre parole si tratta di ingerenza straniera.

Un accenno all’ Albania

Sull’ Albania il governo Meloni fa PROPAGANDA o,se si preferisce, fa DISTRAZIONE DI MASSA .

I giudici si limitano ad applicare la legge rispettando la gerarchia delle fonti .
Per quanto un decreto sia fonte primaria se questo è in contrasto con norme superiori come quelle costituzionali o comunitarie viene disapplicato e si applica la norma sovraordinata .

Gli stessi giudici italiani però non si sono limitati a disapplicare  la norma ma si sono rivolti alla Corte di Giustizia Europea con un rinvio pregiudiziale chiedendo due cose :chiarire la sentenza del 4 ottobre scorso che ha creato questo conflitto tra norme e di chiarire conseguentemente l’ incompatibilità, al momento esistente,tra l’ interpretazione giudiziaria e quella della politica .Si attende anche un verdetto della Cassazione per il 4 dicembre sempre su questo tema.

Ordunque perché si tratta di propaganda?

Perché il governo Meloni sa benissimo che i giudici applicano le leggi secondo una gerarchia delle fonti consolidata da decenni in tutta Europa.

Questa bagarre è inutile ma anche dannosa : si fa passare un messaggio sbagliato e cioè che il potere esecutivo non ha limiti.Essere al governo infatti non significa avere un potere assoluto e illimitato : questo accade nei regimi autoritari no nelle democrazie . E qualcuno se lo deve ricordare.

L’ intervento di Mattarella

L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione. Chiunque, particolarmente se, come annunziato, in procinto di assumere un importante ruolo di governo in un Paese amico e alleato, deve rispettarne la sovranità e non può attribuirsi il compito di impartirle prescrizioni.”

Musk deve rispettare i limiti della diplomazia e del rispetto tra stati Sovrani.

Qui il punto non è il merito ( se si è di destra o di sinistra,se si è d’accordo o meno con la decisione dei giudici) ma il metodo: perché le democrazie si preservano rispettando il metodo ogni giorno.

Cosa prevede questo metodo?

1 la separazione tra i poteri : il potere politico non può fare ingerenze su quello giudiziario e viceversa.Per questo neanche un politico può dire o applaudire come ha fatto Salvini una frase come ” i giudici se ne devono andare”

2 divieto di ingerenza: una democrazia non può subire ingerenza da parte di altri stati.

Dunque Mattarella ha difeso la sovranità italiana e i suoi principi costituzionali che dopo 70 anni dalla loro emanazione restano più importanti della fama , del successo, e della ricchezza di chicchessia.

 

Ph : Pixabay senza royalty

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.