Grande interesse ha fatto registrare il convegno sul tema ‘Guarda oltre‘ organizzato dalla CGIL di Benevento in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.
Anche quest’anno il 25 novembre porta con sé il suo carico di violenza contro le donne, di grida soffocate da una società che non vuole vedere, che addita e si nasconde. Sono 96 le donne uccise dal 1º gennaio 2024 in Italia. Una strage insensata e incessante!
Urgono azioni coordinate e di sistema tra i diversi livelli di governo del paese, le parti sociali e i vari attori che operano sul territorio, perché la lotta alla violenza sulle donne è un imperativo ‘fronte comune’ rispetto al quale ciascuno deve avvertire il richiamo delle proprie responsabilità, individuali e collettive, e il bisogno di mobilitarsi.
I risultati raggiunti in questi anni sono senza dubbio importanti ma non ancora sufficienti fino a quando la prevenzione non sarà un connotato strutturale della nostra educazione in modo da generare un vero e proprio ‘cambio di paradigma’, un mutamento tangibile dei comportamenti, del pensiero e del linguaggio comune.
Ai microfoni di TV7 Delia Maio e Mirella Bochicchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.