Ieri secondo webinar con la Scuola di Economia Civile del Polo Lionello Bonfanti di Figline Valdarno. La Scuola di Economia Civile offre un’esperienza didattica consolidata nel panorama formativo italiano per esplorare i fondamenti dell’economia civile, comprendere i cambiamenti della realtà sociale ed economica e approfondire tematiche legate alla cultura e alla responsabilità sociale d’impresa. Al crescere delle disuguaglianze, all’emergenza climatica e post-pandemica si sono aggiunte assurde guerre nel cuore dell’Europa ed in Medio Oriente cosi come sempre più interrogativi intorno al tema dell’intelligenza artificiale.
I webinar gratuiti dal titolo .”È l’ora dell’ Educazione Civica” offrono spunti di riflessione su temi di urgente attualità. Ieri si sono collegati circa mille studenti da varie parti d’ Italia e 500 solo da Benevento. Coinvolti l’Iti Lucarelli e l’Alberti con il Liceo Artistico ed il Virgilio di San Giorgio del Sannio. Sviluppo sostenibile e finanza etica i temi trattati. Studentesse e studenti sono intervenuti con domande stimolanti e anche provocatorie nel dibattito e questo ci ha incoraggiati perché li abbiamo sentiti partecipi e protagonisti . La Prof.ssa Beatrice Cerrino , referente per la Formazione della Scuola di Economia Civile (SEC) per il settore Scuole, ha concluso dicendo:” siamo una goccia d’ acqua nel mare …non importa, ci siamo.” E diversi hanno alzato il pollice. Segno che i nostri giovani sono interessati ai temi sociali, economici e ambientali ma soprattutto avvertono l’ urgenza e la responsabilità di rispondere in prima persona alle sfide di questo tempo. Un grande grazie ai Dirigenti degli Istituti coinvolti e ai responsabili dell’ambito dell’Educazione Civica.
Insieme possiamo aiutare gli studenti a prendere consapevolezza di quanto siano loro i primi costruttori del futuro .Ora e con spirito critico . Noi docenti siamo felici di accompagnarli in questi delicati ma fondamentali anni di cambiamento e di nuove sfide.