“Benevento per una notte come New York…..a pochi giorni dal Santo Natale”.
Il Teatro San Marco, gremito in ogni ordine di posti, ha vissuto un grande evento di levatura internazionale grazie ad un progetto costruito con amore, professionalità e passione nato da una idea di Alfredo Salzano e Pina Preziosa, al quale è spettato anche l’onore di presentare la serata con il collega giornalista Antonio De Cristofaro. Così scrive dalle colonne de IL SANNIO QUOTIDIANO Enrico Salzano autore della rubrica “LA MUSICA A BENEVENTO – I PROTAGONISTI”.
Protagonista dell’ennesimo successo è stato il Miria’s Gospel Choir che, come era già accaduto in estate in città lo scorso 22 giugno (in piazza Torre), si è arricchito della presenza di Pastor Ronald Hubbard, una delle figure più note e carismatiche nel panorama del gospel internazionale. Un grande artista , proveniente da Cleveland – Ohio (USA) che ha saputo incantare anche il pubblico italiano con la sua personalità strabordante e spumeggiante.
Una serata magica quella del “Christmas Gospel Show” – inserita nel cartellone degli eventi della rassegna InCanto di Natale 2024 realizzata dal Comune di Benevento con la direzione di Renato Giordano, affidata alla direzione del Coro del M° Pina Preziosa e alla direzione artistica del M° Enrico Salzano, nel segno della “musica d’autore” firmato dalle Associazioni Il Sannita e Sannitamania (Antonio De Cristofaro ed Adriana Francesca) che hanno inanellato un altro sold out dopo la musica classica napoletana, i tributi al Maestro Renato Carosone, Pino Daniele, Franco Califano e Dalla e Battisti.
Sul palco, oltre al Miria’s Gospel Choir di Benevento e allo special guest Pastor Ron, tra i migliori artisti gospel del mondo, sono saliti anche validi musicisti come Emily Preziosa e Carlo Natale – pianoforte e tastiere, e Raffaele Capriati – batteria.
L’obiettivo dello spettacolo live era quello di far vivere intense emozioni al raffinato pubblico grazie al potere della musica, con il calore del jazz, la carica dello swing e l’energia del Gospel che è esattamente come la vita, caratterizzata da momenti tranquilli ad altri più vivaci e gioiosi, ma vissuta ogni momento con tanta vitalità. Alcuni brani, infatti, hanno fatto ballare e cantare gli spettatori altri, invece, hanno emozionato dando vita ad un mix di gioia e felicità.
“E’ stata per me una nuova ed importante esperienza vissuta a Benevento con il Miria’s Gospel Choir – ha dichiarato al termine del concerto Pastor RON. Mi sono divertito sul palco e tra la gente grazie ad un repertorio caratterizzato dai più bei brani della tradizione gospel. Una organizzazione perfetta al pari di quelle che ho vissuto in altre parti del Mondo ed in America. Complimenti vivissimi agli ideatori ed ai protagonisti di una “notte magica” – ha concluso Pastor Ron special guest del live pre-natalizio complimentandosi anche con gli oltre settecento spettatori presenti al Teatro San Marco di Benevento con in testa il Sindaco di Benevento Clemente Mastella, la Sen. Alessandra Lonardo e Fra Luciano Pugliese – Guardiano del Convento di San Francesco sempre vicino a questo di tipo di iniziative.
Una serata strabiliante resa possibile grazie anche ai soprani: Marina Iamarino, Nicoletta Caruso, Nella Cusanelli, Melina Meola (teacher english del coro!), ai contralti: Mercedes Gallo, Rosanna Luongo, Esterina Facchiano, Katia Raieta, Agata Maquaqua, ai tenori: Giovanni Tedesco, Antonello La Valle, Claudio Giova, Mattia Lombardi, al basso: Pietro Simeone, ai bambini : Miria Lombardi e Giulia Caputo, al compositore Innocenzo Iannitelli per i suoi arrangiamenti musicali, tutti coordinati dalla vocal coach del coro, il Maestro Pina Preziosa.
Eccellente anche la parte tecnica, dal fonico Peppe Insogna, al tecnico audio-video Fabio Lombardi, alla regia video di Giuseppe Marlon Salzano e alla Salzano band per il loro supporto. (Enrico – Giuseppe ed Alfredo Salzano – Pino Tiso e Jack Corona).
Un’altra tappa de “La Musica a Benevento e dei suoi protagonisti”, che arricchisce la ricerca di questa rubrica dedicata al mondo delle “sette note” sannite…….
Enrico Salzano – Autore della rubrica “LA MUSICA A BENEVENTO – I PROTAGONISTI” pubblicata da IL SANNIO QUOTIDIANO