Il 2024 per la rubrica “La Musica a Benevento – I Protagonisti” ha rappresentato una ulteriore fase della ricostruzione delle iniziative a favore del mondo delle sette note a Benevento ed in provincia, con diverse finestre culturali aperte sul mondo delle Bande Musicali, giovani talenti e sulle attività del Conservatorio Musicale “Nicola Sala” di Benevento e degli Istituti Scolastici caratterizzati da indirizzi musicali.
Lo scrive l’autore del format Enrico Salzano dalle colonne de IL SANNIO QUOTIDIANO di lunedì 6 Gennaio 2025.
Una strategia che ha riscosso grande interesse e soddisfazione da parte di una fetta molto ampia dei lettori e dei diretti interessati che hanno potuto finalmente parlare dei loro progetti realizzati con successo e di quelli futuri in linea con l’importante tradizione che il nostro territorio ha sempre espresso.
Da circa quattro mesi alla guida dell’IC. Giovanni Pascoli è arrivato il Prof. Angelo Melillo protagonista di un percorso virtuoso e pieno di soddisfazioni per la storica scuola cittadina.
L’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Benevento, mi racconta nel corso del nostro incontro il dirigente, da quest’anno ha rafforzato ulteriormente la propria tradizione musicale con la programmazione della I^ Rassegna Musicale d’Istituto che, accanto alle tradizionali performance “natalizia e di fine anno scolastico” già presenti negli anni scorsi, ha calendarizzato numerosi eventi nel corso dell’intero anno scolastico con la partecipazione attiva e propositiva del Coro e dell’Orchestra d’Istituto.
Già all’inizio dello scorso mese di Novembre si è tenuto un concerto che ha riscosso l’unanime consenso del folto pubblico accorso all’Auditorium Sant’Agostino e nel mese di Dicembre 2025, poi, le esibizioni si sono moltiplicate con “ragazzi e ragazze” dell’Orchestra che hanno fatto visita ai nosocomi cittadini per portare con le loro musiche sollievo e solidarietà a grandi e piccini in situazione di sofferenza.
Tra le attività svolte, il prof. Melillo ha ricordato anche il “Violino Day” con tanti piccoli violinisti provenienti da varie scuole ad indirizzo musicale della provincia, che hanno suonato insieme presso la “Pascoli” nel corso di un evento di fratellanza e confronto musicale.
Grande successo e partecipazione di pubblico ha ottenuto, ancora, il concerto natalizio del Coro presso il Teatro Comunale, mentre la chiusura è stata affidata ai vari ensemble che hanno allietato con musiche natalizie le “chiese” del centro storico affollate da un pubblico che ha mostrato apprezzamento per la novità di completa apertura alla città da parte dei musicisti in erba della scuola. Ciò, mi ha raccontato il dirigente Melillo, si incardina nella “vision” dell’Istituto che fa del confronto, della solidarietà e dell’apertura alla Città, i temi centrali su cui si sviluppano le azioni didattiche e non.
La partecipazione dei genitori al “Coro”,all’Orchestra, alla predisposizione della coreografia, così come quella per la ricerca degli sponsor per la realizzazione degli eventi, ha dimostrato che le famiglie desiderano mettersi in contatto con la “scuola” per offrire, ognuno con le proprie capacità e competenze, supporto alla crescita di tutti, nel segno di una reale corresponsabilità educativa.
La Scuola, in questo modo, lancia una sfida, ovvero, quella di poter diventare, nei limiti delle possibilità e competenze di studenti e docenti, luogo di aggregazione e stimolo sociale e culturale. La rassegna, ha sottolineato il prof. Melillo, proseguirà nel mese di febbraio con il “Chitarra day”, dopo l’esperienza positiva fatta con il violino, per poi presentare un’ennesima novità ad Aprile, quando si svolgeranno le reciproche visite con l’Orchestra dell’Indirizzo Musicale dell’IC “Don Ticozzi” di Lecco per la realizzazione del primo gemellaggio di questo genere per una scuola di Benevento che sarà un’occasione di grande crescita per “ragazzi e ragazze” che vi prenderanno parte.
Concluderanno la rassegna il concerto di fine anno e l’esclusiva partecipazione del Coro e dell’Orchestra al BCT Festival diretto da Antonio Frascadore, ennesimo genitore che darà il proprio autorevole contributo alla crescita della “scuola” attraverso la realizzazione di un evento in linea con la filosofia del Festival.
Il Dirigente scolastico Angelo Melillo, al timone della “Pascoli”da 4 mesi, ha progettato tutto questo, insieme al suo staff, anche in forza della sua sensibilità e del suo vissuto musicale che lo hanno visto, nel passato, far parte di varie formazioni musicali con esperienze di musica classica (con il Maestro Quadrini), popolare ( Musicalia,Peppe e Concetta Barra,Eugenio Bennato) e jazz(Chet Baker Orchestra) .
La rassegna ha avuto il patrocinio, oltre che del BCT Festival, del Comune di Benevento, dell’Università del Sannio, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento e del Conservatorio “Nicola Sala”, con cui è stato altresì sottoscritto un protocollo di intesa per la valorizzazione dei giovani talenti dell’Orchestra scolastica.
Il merito di tutto ciò, conclude il dirigente Melillo, spetta oltre che allo staff, anche ai docenti che quotidianamente educano ed istruiscono i giovani studenti: “Maria Zuzolo ed Elena Furno – coro”, “Livia Grimaldi – pianoforte”, “Dina Caliro – violino”, “Maria Cristina Gallucci – chitarra” e “Patrizio Paladino – percussioni.
Enrico Salzano – LA MUSICA A BENEVENTO – I PROTAGONISTI.
IL SANNIO QUOTIDIANO di lunedì 6 Gennaio 2025
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.