Ancora due partite sfortunate per il G.S. Meomartini che ha incontrato Vision Sport Avellino e Cestistica Ischia l’8 e l’11 gennaio, uscendo sconfitta da entrambi gli scontri di 4 punti.
Mercoledì 8, nel recupero casalingo contro Avellino, i ragazzi allenati da coach Massimo Tipaldi partivano sfavoriti sia per le posizioni in classifica (Avellino era al 5° posto, con 20 punti), sia per l’indisponibilità, fra gli altri, di Giovanni Campanelli.
Nonostante questo, i beneventani hanno iniziato bene la loro partita, andando subito in vantaggio e chiudendo il primo periodo 12-11. Nel secondo quarto le due squadre continuavano a giocare in modo equilibrato, chiudendo con un parziale di 9-9 e andando al riposo sul +1 per la Meomartini (21-20).
Il terzo periodo di gioco ha segnato un break in favore dei padroni di casa che realizzavano 18 punti concedendone 13 agli avversari e andavano a +6 all’inizio dell’ultima frazione di gioco. Negli ultimi 10 minuti di gioco, però, i ragazzi del presidente Stefano Capitanio hanno accusato un evidente calo che li ha portati a chiudere la frazione con un sonoro -10 (6-16). L’uscita per 5 falli di Agostino Laudando, autore fino a quel momento di un’ottima partita (11 punti, 2 assist, 2 palle recuperate, 6 rimbalzi e 2 falli subiti) ha contribuito alla rimonta di Avellino (41 pari a 1.09 dal termine) e al successivo sorpasso. La partita si è chiusa sul 45-49 in favore degli ospiti.
In doppia cifra per la Meomartini Italo Campanelli (14 punti) e Agostino Laudando (11).
La successiva partita, sempre in casa, contro Cestistica Ischia lascia ancora più l’amaro in bocca. Non soltanto per la beffa di una sconfitta rimediata negli ultimi 40” di gioco, ma soprattutto per il fattore classifica.
Le due squadre, infatti, viaggiavano a soli 2 punti di distanza (10 Ischia e 8 la Meomartini) e possono considerarsi dirette concorrenti in chiave salvezza.
Dopo un primo quarto incerto, chiuso a -10 (10-20 il primo parziale), i beneventani, scossi anche dalla sconfitta di due giorni prima, sono tornati in campo decisi a dare il massimo per portare a casa i due punti in palio. Ed infatti, trainati da uno straordinario Pasquale Liparulo, incontenibile sia in difesa che in attacco (12 punti solo nella seconda frazione, con 6 rimbalzi e 2 assist), hanno chiuso il periodo 31-16, recuperando i 10 punti di svantaggio ed andando al riposo sul +5 (41-36).
Gli ospiti, però, non si sono arresi e nel terzo periodo hanno recuperato i 5 punti, raggiungendo la Meomartini sul 54 pari, per poi segnare un tiro libero finale e chiudere il periodo 54-55.
Liparulo e compagni non hanno smesso di crederci e nel corso degli ultimi 10 minuti si sono portati a +6 e, quando mancava meno di un minuto alla fine dell’incontro, erano ancora +3.
Purtroppo, la gestione affrettata degli ultimi due possessi, i troppi falli commessi ed i tantissimi errori ai tiri liberi (2 su 10 realizzati dalla Meomartini, contro i 30 su 41 realizzati da Ischia) hanno consentito agli ospiti di beffare i beneventani, raggiungendoli e superandolo negli ultimi 8 secondi di partita. La gara si è chiusa sul 76-80.
In doppia cifra per la Meomartini Pasquale Liparulo (31 punti), Italo Campanelli (15) e Lorenzo Caccialino (13).
Di seguito il tabellino di Meomartini – Vision: Caccialino 4, Campanelli I. 14, De Gennaro, De Martino 1, Del Monaco 1, Donatiello, Esposito, Flora n.e., Laudando 11, Liparulo 6, Massaro 8, Trofa n.e. All. Tipaldi
Di seguito il tabellino di Meomartini – Ischia: Caccialino 13, Campanelli G. 7, Campanelli I. 15, De Gennaro, De Martino, Del Monaco 2, Donatiello 1, Esposito, Laudando 7, Liparulo 31, Manganiello, Massaro. All. Tipaldi
La Meomartini è attesa il 18 gennaio a Giugliano per il recupero della 16° giornata di andata e dalla settimana successiva inizierà il girone di ritorno.