Sabato sera la libreria Barbarossa di Benevento ha ospitato nel suo salotto culturale Marco Zurzolo, sassofonista e compositore napoletano, per la presentazione di Dint’o scuro, un originale libro edito da Marotta e Cafiero con la partecipazione degli scugnizzi di Scampia.
Dint’ ‘o scuro, ha spiegato l’autore è una musicassetta letteraria speciale, dedicata alle quattro giornate di Napoli, momento in cui i napoletani scacciarono i nazisti.
Una storia di Resistenza. All’interno una colonna sonora inedita realizzata appositamente per il volume da Marco Zurzolo ascoltabile tramite “qrcode”.
Musica, storia e letteratura si fondono nelle pagine di un libro dall’originale taglio editoriale il cui tema è narrato seguendo il canone della fantasia, un concetto ribadito sabato sera nell’incontro che fa parte di una programmazione culturale dell’ottima libreria Barbarossa e nella conversazione con Elide Apice.
Il lato A scritto da Zurzolo è arricchito dalle immagini di Luca Pugliese, mentre il Lato B vede le narrazioni intime e personali di Rafiluccio, Lucariello, Alfredo, Franceschiello, Patrizia e Ciro alle prese con la propria esperienza sulla narrazione delle quattro giornate, come ha raccontato a TV7 lo stesso autore intervistato dal giornalista Alfredo Salzano.
