La Provincia di Benevento promuove un Incontro formativo sul sistema unico di contabilità economico-patrimoniale, in sigla: Accrual, che avvia la fase sperimentale per essere attiva dal 2026 per tutte le Amministrazioni pubbliche.
Lo comunica il Presidente della Provincia Nino Lombardi.
Il titolo dell’Incontro formativo, in programma il prossimo 10 febbraio dalle 9 alle 16.00 in tre Sessioni presso l’Auditorium “Gianni Vergineo” del Museo del Sannio, è: “Programmazione di Bilancio 2025/2027: i nuovi profili del Bilancio di cassa e i vincoli di Finanza pubblica nella visione della Corte dei Conti. Evoluzione della contabilità pubblica: verso l’ACCRUAL”. La partecipazione all’Incontro è a titolo gratuito e l’evento è accreditato.
Destinato alle professionalità che negli Enti locali e nella Pubblica Amministrazione in generale si occupano di contabilità, l’Incontro formativo, costituente la seconda tappa di un percorso di aggiornamento partito nell’aprile dello scorso anno, è, come il precedente, organizzato con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e con l’Ordine degli Avvocati di Benevento.
Con la consulenza scientifica e le Relazioni del Prof. Francesco Delfino, esperto di finanza pubblica presso la Commissione ARCONET (Ministero dell’Economia e delle Finanze) e presso l’Osservatorio sulla finanza e contabilità degli enti locali – Ministero dell’Interno, l’Incontro formativo è curato dall’avv. Nicola Boccalone, Dirigente del Settore Amministrativo e Finanziario della Provincia di Benevento.
Come ha sottolineato il Presidente Lombardi presentando l’evento, l’Incontro formativo rientra nel supporto agli Enti locali che le Province assicurano ai Comuni con adeguati livelli di informazione e formazione sulle norme, le procedure e gli adempimenti connessi alla realizzazione di investimento sul territorio.
I temi principali trattati presso l’Auditorium del Museo del Sannio saranno i seguenti:
-la programmazione di bilancio 2025 – 2027: legge n. 207 del 30 dicembre 2024;
-il decreto ministeriale di modifica degli schemi e dei principi contabili;
-la contabilizzazione dell’accantonamento obbligatorio: la destinazione a copertura del disavanzo e alla spesa di investimento;
-norme di finanza locale;
-la qualità del dato in contabilità pubblica: responsabilità e funzioni di controllo, la veridicità e l’attendibilità degli strumenti di bilancio.
A conclusione delle Sessioni di Relazioni sono state previste anche esercitazioni di gruppo.
All’Incontro, con inizio alle ore 9.00, porteranno i saluti istituzionali: il Prefetto di Benevento, Raffaela Moscarella; il Presidente della Provincia, Nino Lombardi; il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella; il Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Stefania Pavone; il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Fabrizio Russo.
Gli Amministratori locali, i Dirigenti, i funzionari e gli operatori della contabilità pubblica interessati alla partecipazione all’Incontro formativo possono assumere maggiori informazioni o inviando una mail al seguente indirizzo: amministrativo.finanziario@provincia.benevento.it, oppure contattando la Segreteria Organizzativa, composta da: Dott.ssa Emmanuela Antonelli – 340 863 1310, Dott. Alfonso Pacilio – 335 132 9270, Dott.ssa Alessia Maturi – 335 1662185.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.