Questa mattina ho partecipato al Consiglio Comunale aperto richiesto dal Sindaco di Benevento, On. Clemente Mastella, per affrontare la vertenza Hanon Systems, una crisi che mette a rischio 60 posti di lavoro e colpisce duramente l’economia locale.
Credo che, di fronte a situazioni così gravi, la politica debba ritrovarsi unita. Servono sinergie istituzionali forti per dare risposte concrete ai lavoratori e alle loro famiglie.
Nei giorni scorsi ho presentato un’interrogazione parlamentare non solo al Ministro delle Imprese e del Made in Italy, ma anche al Ministro del Lavoro, chiedendo l’istituzione di un Tavolo istituzionale per affrontare i nodi della questione e trovare soluzioni che garantiscano la continuità produttiva e la salvaguardia dell’occupazione.
La Hanon Systems, controllata per il 54,77% dal gruppo coreano Hankook, ha annunciato la chiusura dello stabilimento di Benevento entro maggio 2025, dopo aver usufruito di ammortizzatori sociali per avviare una riconversione produttiva verso componenti per motori elettrici. Ma il recente cambio di assetto proprietario ha portato a una decisione drastica che non possiamo accettare passivamente.
Seguirò da vicino la questione affinché possa arrivare sui Tavoli del Governo nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.