Ad un mese dall’improvvisa scomparsa del nostro concittadino, il Dottor Luciano Bortone ex Farmacista della comunità, nella mattina di Domenica 16 Febbraio è stata celebrata una Santa Messa in Suffragio presieduta dal Parroco Don Albert Mwise, alla presenza dei familiari, degli amici, della comunità e di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo anche per la sua farmacia.
È trascorso solo un mese dalla dipartita improvvisa di Luciano, eppure sembra ieri che ci ha lasciato, in tantissimi hanno voluto essere presente alla Santa Messa in sua memoria, per ricordarlo nella preghiera e nei ricordi, per essere vicini alla famiglia e tributargli il doveroso omaggio.
Nella VI Domenica del tempo ordinario, la Sacra Scrittura, ci ha parlato della predicazione di Gesù, delle Beatitudini, la Parola ci interroga personalmente, profondamente, nel sentirsi e nell’essere figli di Dio, beato è colui che confida nel Signore, che fa la volontà di Dio, che segue i suoi insegnamenti, i comandamenti e li mette in pratica.
Un altro passo del Vangelo ci indica come chi ha fatto la sua professione di fede, il Signore lo porta direttamente in paradiso, non dopo una settimana, un mese, un anno, oggi stesso dice Gesù ti porto con me in Paradiso.
Il nostro fratello Luciano anche lui ha amato Dio, ha amato la sua famiglia, a servito la sua comunità con amore, ha avuto tanta fede, facendo la sua professione di fede è passato da questo mondo al Padre, nel Paradiso di Dio, nel suo regno di amore e di pace, ancora oggi a distanza di un mese dalla sua scomparsa, ha lasciato nel cuore di tutti una profonda tristezza e tanto dolore.
Un uomo, un amico, a cui la comunità e tutti coloro che l’hanno stimato, conosciuto, voluto bene, gli porge una preghiera ed il suo ricordo sarà sempre vivo nei nostri cuori.
È stato per tutti noi una persona buona, mite, semplice, solare, aperta al dialogo e all’amicizia con tutti coloro che ha incontrato nella vita, un uomo che per tanti anni ha servito e assistito il nostro piccolo paese con l’attività di Farmacista fino a pochi anni fa, un uomo sempre disponibile verso tutti, attento, preparato nel suo lavoro che svolgeva sempre con tanto amore, come una missione, sempre pronto ai bisogni della comunità non solo di giorno ma anche a tarda notte, verso chiunque bussasse alla sua porta perchè aveva bisogno urgente di un farmaco, ha vissuto la sua vita ed il suo servizio come un donarsi agli altri.
Sia quando svolgeva l’attività di farmacista che negli ultimi anni, ha sempre messo a servizio degli altri il suo sapere, donando consigli, con tante virtù ed una grande umiltà, una grande umanità,mettendo al primo posto il rispetto, l’attenzione, la cura, l’amore per gli altri, ha amato la sua famiglia, ha amato tanto questa comunità che lo accolse anni fa e che oggi col cuore pieno di dolore lo saluta, lo ricorda, poteva girare, andare ovunque nel mondo, ma il suo amore era e restava la nostra e la sua Arpaise.
Noi tutti siamo profondamente addolorati della sua improvvisa scomparsa, alla sua età, dove aveva tutta una vita davanti, ma nel nostro piccolo che l’abbiamo conosciuto, stimato e voluto bene di vero cuore, ringraziamo Dio che ce l’ha donato, mai sarà cancellato in noi il suo ricordo, poichè coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano ma sono ovunque noi siamo, il Signore l’accolga nel suo regno di luce, di amore e pace, noi preghiamo per lui, che possa sempre proteggerci e vegliare su tutti noi. “
A tutta la famiglia Bortone si rinnovano le più sentite condoglianze, l’abbraccio e la vicinanza in questo momento di dolore.
L’amicizia travalica la morte, il legame che avevamo in vita resta nella preghiera e nel ricordo, in attesa di ricongiungerci un giorno tutti insieme nel Paradiso di Dio.
