Podgorica, 18 feb. (Adnkronos) – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e quello del Montenegro, Jakov Milatović, hanno inaugurato al ministero della Cultura e dei media la mostra ‘Montenegro e Italia: incontro di due popoli’. Filo conduttore materiali d’archivio che ricordano il matrimonio tra Vittorio Emanuele terzo e la regina consorte Elena Petrovic-Njegos principessa del Montenegro.
“Questa mostra -ha sottolineato Milatovic- offre molto di più di mera esposizione di documenti d’archivio, è un’opportunità per illustrare il legame speciale tra i nostri Paesi e dimostra il rispetto reciproco che i nostri popoli nutrono”.
“Ci porta indietro nel tempo -ha invece affermato Mattarella- ad uno dei momenti storici in cui si è rinvigorita la vicinanza e il rapporto tra i nostri due Paesi. Vi sono stati sempre nella storia scambi culturali e di ogni genere tra le due sponde dell’Adriatico e tra Montenegro e Italia, ma quell’occasione ha moltiplicato l’attenzione vicendevole e ha consentito a Montenegro e Italia di approfondire le relazioni e lanciare una maggiore collaborazione. La principessa Elena Petrovic e poi regina Elena in Italia è stata sovrana amata dagli italiani per il suo atteggiamento vicino alla popolazione”.
