L’Aula Magna dell’Università Giustino Fortunato, nell’ambito del Progetto EVOOLIO, ha ospitato il convegno dal tema “Tracciabilità innovativa per valorizzare la produzione dell’olio extravergine di oliva: presidi di controllo e di anti-contraffazione”.
Un importante momento di confronto ove il parterre de rois, composto da tutti gli attori della “filiera del controllo”, affronterà il complesso tema dei presidi di controllo e di anti-contraffazione dell’olio extravergine d’oliva. Il prezioso oro giallo che secondo il database sulle frodi sugli ingredienti alimentari istituto dal Governo statunitense è tra i dieci prodotti agroalimentari più contraffatti od adulterati al mondo negli ultimi quarant’anni.
Il Progetto EVOOLIO è finanziato dal PSR Campania 2014-2020 – Misura 16 “Cooperazione” Tipologia di intervento 16.1.2 “Sostegno ai GO del PEI per l’attuazione di progetti di diffusione delle innovazioni nell’ambito del rafforzamento dell’AKIS campano” – Azione 2 “Sostegno ai Progetti Operativi di Innovazione (POI)”.
Sentiamo l’intervista realizzata da Alfredo Salzano per TV7 a Nicola Ciarleglio, Componente del Comitato di Sorveglianza del PSR Campania 2014-2020
