Nel turno infrasettimanale di mercoledì 19 febbraio, ad Ottaviano, si è lasciata sfuggire di mano una partita praticamente già vinta e sabato 22 febbraio, in casa, ha perso di 4 punti contro la capolista Solofra.
Ad Ottaviano la squadra allenata da coach Massimo Tipaldi si è presentata, ancora una volta, priva di diversi atleti: Pasquale Liparulo, Giuseppe Donatiello e Simone De Monaco che dovrebbero rientrare a breve. La partita, sulla carta, si presentava assolutamente alla portata della Meomartini. Ed infatti, dopo un primo parziale negativo di 9-2 (con tre triple consecutive dei padroni di casa) proprio all’inizio della partita, i beneventani hanno iniziato a trovare il canestro con continuità e si sono portati a +12 (13-25) alla fine del primo periodo. Lo stesso trend si è mantenuto durante la seconda frazione di gioco, che la Meomartini ha chiuso sul +14 (25-39).
Dopo la ripresa, i giovani atleti del presidente Stefano Capitanio mostravano un leggero calo di forma e subivano un parziale di 9-0 che recuperavano abbastanza in fretta andando all’inizio dell’ultimo quarto sul +10 (38-48).
Negli ultimi dieci minuti, però, i beneventani perdevano completamente la testa e la lucidità, optando sempre per scelte di tiri forzati e sbagliando oltre la metà dei tiri liberi in proprio favore. Al contrario, i padroni di casa, rafforzati dal gran numero di errori e dalla prospettiva di portare a casa due punti assolutamente insperati, mettevano a segno 5 triple consecutive, ottenendo un parziale di 24-11 che ribaltava la partita: 62-59 il risultato finale.
In doppia cifra per la Meomartini Agostino Laudando (17 punti), Italo Campanelli (13) è Lorenzo Caccialino (12).
Sabato 22, senza avere troppo tempo per pensare alla partita buttata via tre giorni prima, i giovani atleti della Meomartini sono tornati in campo, stavolta in casa, contro Solofra, attualmente prima in classifica con 42 punti.
In questa partita ha fatto il proprio esordio in campo un altro giovane della squadra under19: Francesco Capitanio, classe 2007. Da diverse settimane, infatti, il roster della Meomartini è composto per metà da atleti senior (nati dal 2004 a salire) e per l’altro 50% da “under” (nati dal 2005 a scendere).
Stavolta la formazione casalinga non aveva nulla da perdere, non essendo questa la partita in cui fare risultato. Eppure Giuliano De Martino e compagni sono riusciti a recuperare il gap subito nei primi due quarti (andando anche sotto di 20 punti) e sono rimasti in partita fino alla fine. La partita si è chiusa con una sconfitta,ma negli ultimi 10’ di gioco l’allenatore avversario è stato costretto a schierare in campo tutta la squadra titolare e a chiedere una sospensione quando mancavano 6” al termine e la Meomartini era sotto di 5 con la possibilità di giocare l’ultimo attacco.
1 su 3 dalla linea del tiro libero da parte di Lorenzo Caccialino (classe 2006, autore in questa partita di ben 24 punti) ha messo fine all’incontro col risultato finale di 66-70.
In doppia cifra, oltre a Caccialino, anche Agostino Laudando (19 punti) e Italo Campanelli (13).
Sabato prossimo ci sarà la trasferta a Secondigliano, che di punti in classifica ne ha 20 (contro i 14 della Meomartini) per uno scontro che si preannuncia molto combattuto.
Di seguito i tabellini della Meomartini nelle ultime due partite:
Ottaviano – Meomartini:
Berroa Cordero 5, Caccialino 12, Campanelli G. 6, Campanelli I. 13, De Martino, Esposito, Flora n.e., Laudando 17, Massaro 6, Sifo n.e., Trofa n.e., Ucci. All. Tipaldi
Meomartini – Solofra:
Berroa Cordero, Caccialino 24, Campanelli G. 7, Campanelli I. 13, Capitanio, De Gennaro, De Martino, Laudando 19, Massaro 3, Sarchioto, Sifo, Trofa n.e. All. Tipaldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.