In Telese Terme, il 28 febbraio 2025, alle ore 19.00, la suggestiva Chiesa di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Telese Terme ospiterà “A Candle Light for Gift”, un concerto dedicato alla promozione della cultura della donazione degli organi, grazie alla straordinaria e preziosa ospitalità del Vescovo di Sant’Agata, Cerreto Sannita e Telese Terme, S.E. Giuseppe Mazzafora.

L’evento, aperto al pubblico, è organizzato dalla Dottoressa Mariarosaria Focaccio, Dirigente Responsabile dell’Area comunicazione della Rete trapiantologica e trasfusionale della Regione Campania.

L’invito è formulato dall’Avv. Antonio Postiglione, Direttore Generale per la Tutela della salute ed il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale, dal Sindaco di Telese Terme e dalla Fondazione per i diritti fondamentali.

Grazie alla preziosa disponibilità del maestro Giuseppe Ilario, direttore del Conservatorio Musicale Statale “Nicola Sala” di Benevento, si vedrà all’opera l’Orchestra Sinfonica dello stesso Conservatorio, diretta dal Maestro Ernesto Petrolo. Si tratta di un ensemble di 50 straordinari musicisti, che daranno vita ad un concerto di grande intensità, immerso nella calda atmosfera regalata delle luci delle candele auto illuminanti a led.

La preziosa musica dell’orchestra sarà intervallata, al fine di richiamare la sensibilità dei presenti al tema filantropico della serata, dalle testimonianze di donatori, di trapiantati, di congiunti di ammalati – Franco Martino, Emilia Benvenuto, Michele Bisceglia e Guglielmo Venditti -.

La musica sarà, dunque, il veicolo emozionale di un messaggio di speranza e di solidarietà che vuole sensibilizzare il pubblico intorno all’importanza della restituzione alla vita, attraverso il trapianto di organi, tessuti e cellule, di chi la vita sta per perdere.

“A Candle Light for Gift” nasce, infatti, con l’obiettivo di promuovere la cultura della donazione degli organi attraverso la potenza dell’arte e della musica, come ricorda il primo cittadino della Città di Telese Terme, il dottor Giovanni Caporaso.

L’iniziativa si inserisce, del resto, in un più ampio percorso di sostegno a favore di chi è in attesa di un trapianto, da un canto, e di sottolineatura del valore etico e umano della scelta del donatore, dall’altro canto.

            Il Dottor Pierino di Silverio, Coordinatore del Centro Regionale Trapianti, ha, non a caso, ricordato che proprio eventi come il concerto del quale si discorre costituiscono iniziative fondamentali per promuovere, presso l’opinione pubblica, la cultura del dono.

La serata sarà presentata dal Dottor Antonio Gialanella, Presidente della Fondazione per i diritti fondamentali – Fondazione che ha patrocinato l’evento – e già Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’appello di Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.