Di Jole Medici

I movimenti politici di destra hanno creato la strategia della tensione per incolpare i “poveri cristi”: quegli emigranti deportati in catene, che cercano asilo e fuggono dalle guerre. I signori di destra hanno fatto credere che la crisi mondiale è dovuta alla presenza dei migranti e alla loro circolazione. L’obbiettivo dei trumpiani è far credere che, con il ritorno dei metodi hitleriani, risolveranno i problemi del mondo. In Germania, la strategia della tensione prima delle elezioni è stato un obbiettivo forte da far vivere alla gente, per meglio orientarla dalla loro parte (verso la destra estrema); fortunatamente l’operazione non gli è riuscita.

Spesso mi chiedo, come è possibile che la gente non riesca a ragionare con la propria testa e rendersi conto che questo è un periodo dei peggiori dal dopoguerra ad oggi. Non si è mai sentito un odio così forte verso chi ti sta accanto o verso chi sta peggio di te e chiede solo aiuto. Ricordo il ‘68, quando si andava in piazza contro le ingiustizie sociali, eravamo compatti: studenti, lavoratori e sindacati (uniti). Oggi sono riusciti a far cambiare idea anche a parte del sindacato (la CISL), che ha rotto il fronte unitario. Credo che la gente abbia perso fiducia nella politica (per mille ragioni), ma ora è il caso di far cambiare la politica, è ora di finire con l’immobilismo e pensare che nulla cambia perchè son tutti uguali.

Serve il cambiamento, per far sentire la voce di chi è stanco di aver dato senza mai avere un ritorno. I potenti, sempre più potenti, i poveri cristi, sempre più poveri. È evidente che i trumpiani aspettano gente stanca e insoddisfatta, alla quale far credere che loro cambieranno le sorti del pianeta. La povera gente deve sapere, che una volta andati al potere con gli inganni e con le menzogne, una volta entrati nella “stanza dei bottoni”, i potenti se lo tengono ben stretto. E quando è ormai troppo tardi, c’è l’immobilismo e la gente soccombe. Come ha fatto Trump ad andare al potere con tutte le condanne a suo carico?

La Costituzione americana glielo ha permesso. Speriamo che non cambieranno la nostra Costituzione, come vorrebbe il governo italiano, ma di fermarci prima che sia troppo tardi.
Trump, grande mediatore, che si sta prodigando per arrivare alla pace in Ucraina, chieda a Putin i soldi che vuole indietro da Zelensky. È Putin che ha invaso l’Ucraina, distruggendola insieme ai suoi abitanti e facendo deportazioni di massa in un paese sovrano.

Giambattista Vico, nella sua grande opera “La scienza nuova”, parla dei “corsi e ricorsi storici”: delle epoche che ritornano, dei barbari che invadevano le città greche e che dopo secoli ritornano in epoca romana. Ai nostri giorni sono i dittatori, che ritornano a imperare sulla scena mondiale.

pH Freepik senza royalty

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.